Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Il progetto "A scuola di cittadinanza"

 

 

A SCUOLA DI CITTADINANZA

 

Il progetto “A Scuola di Cittadinanza”, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di concerto con l’Assessorato all’Istruzione e l’Istituto Comprensivo Statale Mazzi, ha l’obiettivo di fare conoscere ai ragazzi l’Istituzione “Comune”.

Il Comune è l'istituzione pubblica più vicina ai cittadini e con essi interagisce nella pratica democratica della vita quotidiana. In un paese come l'Italia, fatto da tante città, la democrazia nelle città diviene democrazia del Paese: appare evidente come l'opportunità e la capacità di interagire con le istituzioni divengono elementi qualificanti della vita comune nelle città.

E' importante che i cittadini più giovani imparino a conoscere il luogo dove vengono prese decisioni che incidono nella loro vita, sperimentino il concetto di delega amministrativa ed apprendano ad esercitare la democrazia rispetto ai temi a loro più vicini. Questo è il senso più profondo di "A Scuola di Cittadinanza".

Accolti a Palazzo Frizzoni dalla Presidente del Consiglio comunale Marzia Marchesi, in Aula consiliare gli alunni si cimenteranno nella presentazione e discussione di un Ordine del Giorno e, accompagnati dal personale comunale, durante il loro percorso (che si estende dalla classe 4^ primaria alla 3^ secondaria di primo grado) visiteranno l’Ufficio anagrafe, il Comando di Polizia Locale ed una biblioteca del sistema bibliotecario urbano, scoprendo dall'interno l'organizzazione dei servizi ai cittadini.

Alle uscite didattiche in Comune, si inseriscono interventi in classe di approfondimento sulla Costituzione italiana ed una proposta ludico-didattica in lingua inglese sulla conoscenza della città.

  

 

Per ulteriori informazioni e contattare la segreteria del progetto "A scuola di cittadinanza" scrivi a scuoladicittadinanza@comune.bg.it o telefona allo 035.399207

 

Per rimanere in contatto col comune iscriviti alla newsletter clicca http://www.comune.bergamo.it/servizi/newsletter/newsletter_utente_fase01.aspx

 

 

 

 

 

 

 

 

data ultima modifica: 08/06/2016



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013