Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » Il comune » Gli Uffici e i Servizi
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Gli Uffici e i Servizi

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il Comune ha recentemente riorganizzato la struttura organizzativa degli Uffici e dei Servizi  , adottando un modello gestionale articolato su strutture ed incarichi di primo livello (Aree, Direzioni Autonome, Corpo di Polizia Locale e Progetto Sicurezza Urbana), di secondo livello (Direzioni), di terzo livello (Servizi o Alte professionalità); ove necessario sono inoltre attivate strutture di 4° livello (Unità operative).

Per comodità di ricerca la pagina "Uffici dalla A alla Z" riporta un elenco alfabetico dei collegamenti utili ad accedere alle pagine internet dei vari uffici e servizi comunali.

DIREZIONE GENERALE

Il Direttore Generale rappresenta il vertice della struttura gestionale del Comune.
La Direzione Generale  assiste il Direttore Generale nelle funzioni di coordinamento dell'intera struttura organizzativa, nonché di pianificazione strategica, promuovendo l'efficacia, l'efficienza, la qualità e l'innovazione negli uffici e nei servizi; ne controlla e ne valuta la gestione orientandola al perseguimento degli obiettivi strategici del Amministrazione; a tal fine supporta l’Organismo Indipendente di Valutazione  nell’attività di misurazione e valutazione della performance dei dirigenti e dell’ente nel suo complesso. Assicura infine l’integrazione del sistema delle società controllate o partecipate nella complessiva pianificazione strategica del Comune.
Presso la Direzione generale sono  altresì collocate le seguenti Direzioni e strutture di Progetto:

Direzione Risorse Umane 

Ufficio Progettazione europea

Progetto Semplificazione amministrativa

Direzione Sistema Informativo, Innovazione, Tempi e orari 

 

SUPPORTO AGLI AMMINISTRATORI

Le funzioni di diretto supporto agli amministratori sono assicurate dagli Uffici di Segreteria e Staff Sindaco Giunta e Comunicazione . 


UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE

 

AVVOCATURA COMUNALE

Il Comune, tramite la Direzione Autonoma Avvocatura Comunale, assicura il supporto legale agli amministratori ed alla struttura comunale.

AREA SERVIZI GENERALI E SICUREZZA

La presente Area  coordina l'attività di quattro Direzioni: la Direzione Affari istituzionali, attività economiche e progetti di sviluppo del commercio  , la Direzione Servizi Finanziari e Tributi e la Direzione Contratti,Appalti e Acquisti M.E , Progetto Sicurezza urbana e Mobilità, Direzione Patrimonio.
 

AREA POLITICHE DEL TERRITORIO

Gli uffici e i servizi dell'Area Politiche del Territorio assicurano tutte le funzioni in materia di gestione del territorio, dalla fase della pianificazione urbanistica a quella del suo utilizzo per le varie finalità. Gli uffici hanno inoltre competenze in materia di attività economiche e commerciali, tutela dell'ambiente, mobilità e trasporti, spazi e tempi urbani. Il livello di primo contatto con il pubblico è assicurato dallo Sportello Unico edilizia privata e attività produttive.

AREA SERVIZI AI CITTADINI

La presente Area coordina l'attività delle seguenti Direzioni:

Gli uffici e i servizi della  Direzione Servizi Sociali ed Educativi assicurano tutte le funzioni in materia di assistenza sociale ed economica alle persone e alle famiglie in condizioni svantaggiate; gli uffici della Direzione hanno inoltre competenze in materia di promozione del diritto allo studio e di supporto alle Istituzioni scolastiche della scuola dell'obbligo.

Gli uffici e i servizi della Direzione Servizi Demografici e Cimiteriali  si occupano della tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile, anagrafe, leva ed elettorale, registrando quindi tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, residenza, diritti elettorali), quindi anche del rilascio delle carte d'identità,dei certificati demografici e della gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche, europee e referendarie). Tali uffici si occupano, inoltre, della gestione di tre cimiteri della città, con tutti i relativi servizi. La Direzione si occupa anche del Progetto Mura venete e Sito UNESCO .
 
Gli istituti culturali del Comune (teatro, musei, pinacoteche e biblioteche) e le funzioni di promozione e sviluppo turistico, fanno invece capo alla Direzione Cultura e Turismo, Giovani, Sport e Tempo libero che ne assicura il funzionamento d'intesa con gli organismi di gestione, ove previsti dai rispettivi regolamenti. Gli uffici della Direzione hanno inoltre competenze in materia di accoglienza turistica e promozione delle attività culturali e di promozione e organizzazione delle attività giovanili, sportive e del tempo libero. 


CORPO DI POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

Il Corpo di Polizia locale  assicura le funzioni di polizia amministrativa locale nel territorio comunale e la sicurezza dei cittadini mediante i servizi di centrale operativa, di pronto intervento e di controllo della viabilità. Ai fini di una maggiore prossimità ai cittadini il presidio del territorio è affidato anche a nuclei territoriali decentrati. La struttura è integrata da nuclei specialistici di supporto al controllo edilizio, ambientale e annonario. E' inoltre presente un nucleo preposto alle funzioni di polizia giudiziaria"
La struttura svolge anche funzioni di Protezione Civile  , consistenti nelle attività di:
- preparazione e gestione delle emergenze, volte a tutelare l'integrità della vita e dei beni dai danni derivanti da eventi naturali o tecnologici;
- predisposizione e aggiornamento del Piano di Emergenza comunale, per la gestione di scenari  di protezione civile e di eventi ad essi assimilati;
- supporta il Sindaco e l’Amministrazione nella direzione e nel coordinamento dei servizi di emergenza.
All'interno della struttura opera anche il gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, che partecipa alle attività  svolte dalla struttura secondo quanto stabilito dal Piano di Emergenza Comunale ed in funzione delle specializzazioni acquisite.

data ultima modifica: 10/04/2017



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013