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Gli Uffici e i Servizi

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Il Comune ha recentemente riorganizzato la struttura organizzativa degli Uffici e dei Servizi  , adottando un modello gestionale articolato su strutture ed incarichi di primo livello (Aree, Direzioni Autonome, Corpo di Polizia Locale e Progetto Sicurezza Urbana), di secondo livello (Direzioni), di terzo livello (Servizi o Alte professionalità); ove necessario sono inoltre attivate strutture di 4° livello (Unità operative).

Per comodità di ricerca la pagina "Uffici dalla A alla Z" riporta un elenco alfabetico dei collegamenti utili ad accedere alle pagine internet dei vari uffici e servizi comunali.

DIREZIONE GENERALE

Il Direttore Generale rappresenta il vertice della struttura gestionale del Comune.
La Direzione Generale  assiste il Direttore Generale nelle funzioni di coordinamento dell'intera struttura organizzativa, nonché di pianificazione strategica, promuovendo l'efficacia, l'efficienza, la qualità e l'innovazione negli uffici e nei servizi; ne controlla e ne valuta la gestione orientandola al perseguimento degli obiettivi strategici del Amministrazione; a tal fine supporta il Nucleo di valutazione  nell’attività di misurazione e valutazione della performance dei dirigenti e dell’ente nel suo complesso. Assicura infine l’integrazione del sistema delle società controllate o partecipate nella complessiva pianificazione strategica del Comune.
Presso la Direzione generale sono  altresì collocate le seguenti Direzioni e strutture di Progetto:

Direzione Risorse Umane

Progettazione Europea e Pianificazione Strategica

Direzione ICT, Innovazione, Gestione documentale,Tempi e orari

 

DIREZIONE AUTONOMA AFFARI ISTITUZIONALI

 

UFFICI DI SEGRETERIA E STAFF SINDACO GIUNTA E COMUNICAZIONE 


UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE

 

AVVOCATURA COMUNALE

Il Comune, tramite la Direzione Autonoma Avvocatura Comunale, assicura il supporto legale agli amministratori ed alla struttura comunale.

AREA SERVIZI GENERALI

La presente Area  coordina l'attività delle seguenti Direzioni: la Direzione Servizi Finanziari e Controllo Partecipate, la Direzione Tributi e Catasto, la Direzione Patrimonio, il Progetto Centrale di committenza e provveditorato.

AREA POLITICHE DEL TERRITORIO

Gli uffici e i servizi dell'Area Politiche del Territorio assicurano tutte le funzioni in materia di gestione del territorio, dalla fase della pianificazione urbanistica a quella del suo utilizzo per le varie finalità. Gli uffici hanno inoltre competenze in materia di attività economiche e commerciali, tutela dell'ambiente, mobilità e trasporti, spazi e tempi urbani. Il livello di primo contatto con il pubblico è assicurato dallo Sportello Unico edilizia privata e attività produttive.

AREA SERVIZI AI CITTADINI

La presente Area coordina l'attività delle seguenti Direzioni: Direzione Servizi Sociali ed Educativi, Direzione Cultura, Direzione Servizi e Concessioni Cimiteriali, Direzione Attività economiche e Progetti sviluppo Commercio.

AREA SICUREZZA

La presente Area coordina l'attività delle seguenti Direzioni: Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile, Direzione Mobilità Urbana e Servizio associato sicurezza sul lavoro,Progetto Sicurezza urbana.

 

data ultima modifica: 30/10/2018



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