Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile

Il Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile ha il compito di garantire la sicurezza dei cittadini ed il controllo del territorio.

 

Sede

via Coghetti 10

tel. 035.399.559

fax 035.262.925

email: salaoperativa@comune.bg.it

Responsabile

dott.ssa Gabriella Messina

via Coghetti 10

tel. 035.399.284

fax 035.399.523

email: segreteriacomando@comune.bg.it

Il Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile 

  • riceve ogni segnalazione od esposto dei cittadini riguardo presunte violazioni al codice della strada, ai regolamenti comunali o ad altre norme;

  • gestisce le emergenze del traffico e la viabilità ordinaria;

  • rileva gli incidenti stradali;

  • gestisce le sanzioni amministrative ed i ricorsi;

  • gestisce il sistema di videosorveglianza;

  • effettua controlli specifici in materia di Polizia Giudiziaria, Ambientale, Edilizia e Commerciale;

  • si occupa di educazione stradale;
  • gestisce le procedure e le problematiche inerenti gli accessi alle zone a traffico limitato predisposti con sistemi elettronici;
  • pianifica e sviluppa le politiche per la sicurazza urbana, con particolare riguardo alla risoluzione delle problematiche inerenti il trasporto pubblico e la mobilità;
  • realizza la cooperazione in ambito formativo con altri Corpi di Polizia Locale della Provincia di Bergamo;
  • mantiene e sviuluppa le funzioni di Protezione Civile.

 

Possono essere fatte richieste di intervento urgente chiamando la Centrale Operativa della Polizia Locale al numero di telefono 035.399.559.

I cittadini possono anche rivolgersi direttamente ai Nuclei Territoriali  del Servizio Controllo del Territorio  e Sicurezza Urbana  del luogo ove si è verificato il fatto, sia per chiedere chiarimenti sia per presentare esposti verbali. Gli esposti scritti devono invece essere indirizzati al Comando di Via Coghetti 10.

 

Il Corpo di Polizia Locale è composto da cinque Servizi: Ufficio Comando, Gestione Illeciti Contenzioso e Protezione Civile, Controllo del Territorio e Sicurezza Urbana, Viabilità e Pronto Intervento, Nuclei Specialistici.

 

Servizio

Ufficio Comando gestisce l'organizzazione dei servizi inerenti lo svolgersi di manifestazioni ed eventi, cura l’istituzione delle pratiche di suolo pubblico concernenti le ordinanze viabilistiche, gestisce le ordinanze prefettizie in merito al ritiro/revoca delle patenti di guida, cura le richieste di accesso alla documentazione, riceve la corrispondenza scritta dei Cittadini (segnalazioni, esposti e esposti/reclami), gestisce i carichi eccezionali 

 

Segreteria Comando, ufficio finanziario e piantoni gestisce la raccolta degli esposti che possono essere inviati a seguito di segnalazioni inerenti situazioni difficili, disagevoli o pericolose ed esposti/reclami relativi ai servizi garantiti e non svolti, comportamenti scorretti e poco consoni del personale del Corpo di Polizia Locale.

 

Protocollo, servizi e logistica gestisce la presentazione delle richieste di istanza di accesso agli atti.

Servizio

Gestione Illeciti e Contenzioso garantisce la gestione di tutti gli accertamenti amministrativi, il contenzioso presso le Autorità amministrative nonché le procedure e le problematiche inerenti gli accessi alle zone a traffico limitato predisposti con sistemi elettronici.

Gestisce la pianificazione ed i servizi di Protezione Civile.

 

Illeciti e Contenzioso gestisce le varie procedure che si attivano a seguito di sanzioni elevate ai sensi del Codice della Strada: dal pagamento della stessa, ai ricorsi, alla gestione delle sanzioni accessorie (ricorsi, rimozioni, fermi, sequestri, punti patente, dati del conducente, scarichi cartelle, rimborsi di sanzioni erroneamente versate o pagate in eccedenza, rifusione delle spese di giudizio per sentenze di condanne dell'Ente relative a sanzioni amministrative, ecc).

Servizio

Controllo del Territorio e Sicurezza Urbana garantisce l’attività di controllo del territorio, di prossimità e di sicurezza grazie all'attività dei Nuclei Territoriali dislocati nelle diverse Circoscrizioni.

 

Nuclei Territoriali hanno competenza sul territorio della Circoscrizione di riferimento, ricevono gli esposti o le segnalazioni verbali dei cittadini, le richieste di controlli e viabilità, collaborano con il Servizio Viabilità e Pronto Intervento per la gestione delle richieste di intervento inoltrate dalla Centrale Operativa.

 

Occupazioni e manifestazioni  emette ordinanze di provvedimenti viabilistici temporanei.

Servizio

Viabilità, Pronto Intervento e Protezione Civile garantisce i servizi di prevenzione e controllo in materia di Polizia Stradale, collaborando alla gestione della Pubblica Sicurezza in concorso con le altre Forze di Polizia.

 

Centrale Operativa espleta attività in via continuativa su 24 ore, esercitando contestualmente sia l’attività di videosorveglianza, finalizzata ad evidenziare eventuali problematiche in materia di Pubblica Sicurezza e Viabilità, sia la gestione diretta delle pattuglie della Viabilità e  Pronto Intervento e di quelle messe a disposizione dai nuclei territoriali del Servizio Controllo del Territorio e Sicurezza Urbana per il pronto impiego.

 

Infortunistica Stradale raccoglie i dati relativi ai sinistri stradali rilevati dagli agenti del Corpo di Polizia Locale  in servizio esterno, inserendoli in un protocollo generale e seguendone tutti i possibili sviluppi sia penali che amministrativi fino alla definizione del rapporto, supportato, quando necessario, da rilievi planimetrici e fotografici.

 

Protezione Civile provvede alla pianificazione e gestione della struttura e delle attività di protezione civile in ambito comunale, così come previsto dalla legislazione nazionale e regionale vigente. L'Ufficio, inoltre, gestisce e coordina il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile che opera principalmente sul territorio comunale ed eventualmente, su richiesta delle Autorità competenti, anche al di fuori dell'ambito comunale.

Servizio

Nuclei Specialistici sono unità rivolte a controlli specifici in materia di Polizia Giudiziaria, Ambientale, Edilizia e Commerciale.

 

Polizia Commerciale svolge attività di controllo finalizzata alla tutela del consumatore ed alla verifica del rispetto delle normative che regolano lo svolgimento delle attività commerciali ed artigianali. 

 

Polizia Edilizia ed Ambientale svolge attività di controllo finalizzata alla verifica del rispetto delle normative in ambito edilizio ed ambientale.

 

Nuclei Interventi Sicurezza Urbana e Polizia Giudiziaria svolge attività di controllo finalizzata alla verifica del rispetto delle normative in ambito della sicurezza urbana, gestisce le procedure penali e la videosorveglianza, raccoglie le denunce dei Cittadini.

 

Ufficio educazione stradale crea e gestisce rapporti con le scuole di Bergamo per progetti di Educazione Stradale, programma ed effettua interventi nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bergamo, studia progetti di sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale, collabora con altri enti a questo scopo.

 

Scarica l'organigramma dei responsabili della Polizia Locale di Bergamo

Scarica la storia della Polizia Locale di Bergamo 

 

data ultima modifica: 07/04/2017



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it