Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Servizio Commercio, suolo pubblico ed eventi

 

 

Responsabile

 

D.ssa Lorella Vavassori

Segreteria

Piazza Matteotti, 3 - secondo piano

fax 035.399.185

Competenze

Riceve le segnalazioni di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l'avvio e la modifica di attività commerciali.

Rilascia le concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per attività benefiche e culturali; per mercatini e vendite occasionali; per mostre ed esposizioni; per manifestazioni sportive e del tempo libero, per eventi; per la partecipazione a mercati e fiere, posteggi isolati e attività dello spettacolo viaggiante.
Rilascia, inoltre, le concessioni per occupazione di suolo pubblico o asservito all'uso pubblico per esecuzione di lavori edilizi e stradali, per occupazioni antistanti i pubblici esercizi (tavoli, vasi, ombrelloni, esposizione di merce, dehors), per la manutenzione del verde, per la manomissione del suolo al fine di realizzare passi carrabili, condutture, infernotti, per allacciamenti vari di opere di fognatura, per la posa e la successiva occupazione di suolo con chioschi ed edicole, per l’installazione di addobbi e luminarie. 

Informazioni 

E'possibile ottenere informazioni sulle attività e sui procedimenti al personale del servizio attraverso uno dei seguenti modi:

 

  • consultando le pagine informative  relative alle singole attività predisposte dall'ufficio;
  • recandosi  presso lo Sportello Unico Edilizia Attività Produttive (SUEAP) - Piazza Matteotti, 3 al primo piano:
  • il lunedì e il mercoledì dalle 08.30 alle 12:15 per attività economiche;
  • il giovedì dalle 08.30 alle 12:15 per occupazioni edilizie;
  • lasciando un messaggio alla segreteria telefonica del numero 035.399350 - verrete richiamati il più presto possibile;

  • compilando una richiesta di informazioni tramite il servizio Filodiretto; per accedere e registrarsi basta un click: accedi a filodiretto

pratiche on-line

Per iniziare un'attività commerciale è obbligatorio l'invio telematico della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), che viene effettuato attraverso la compilazione on-line dei moduli necessari che verranno informaticamente trasmessi anche alla Camera di Commercio per gli adempimenti di competenza di tale ente.

Con la ricevuta di presentazione della SCIA (contenente il numero di protocollo assegnato dal Comune alla pratica presentata), l'imprenditore può avviare  immediatamente l’attività.

Per tutto ciò che è soggetto ad autorizzazione, l'attività puo iniziare  solo dopo il rilascio del provvedimento autorizzatorio da parte del Comune.

Lo Sportello Unico del Comune di Bergamo è operativo per l’invio telematico della SCIA al seguente indirizzo: http://territorio.comune.bergamo.it/SportelloUnico 

 

 Link


Per accedere alle informazioni e ai moduli entra nel portale:  Geo-Portale del Comune di Bergamo

 

 

 

 

data ultima modifica: 24/11/2016



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013