Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Sportello Rilascio Permessi

 

 

 

 

 

 

Lo sportello rilascio permessi dipende dal Servizio Mobilità e Trasporti ed ha contatti diretti con il Corpo di Polizia Locale per l'aggiornamento costante sui contrassegni rilasciati ed il controllo delle relative pratiche di rilascio.

 

 

Componenti

Collaboratore Amministrativo - Arrigoni Mario

Es. Tec. - Ausiliario del traffico Berlendis Giorgio

 

 

Competenze

L'ufficio cura l'istruttoria ed il rilascio dei contrassegni per la sosta nelle aree riservate ai residenti nell'ambito delle Zone a particolare rilevanza urbanistica  e per la circolazione nelle Zone a Traffico Limitato  presenti nella nostra città; dei contrassegni per la circolazione dei soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; dei contrassegni per la circolazione dei soggetti esercenti la professione sanitaria; cura l'istruttoria per il rilascio delle smart-card che consentono il funzionamento dei dissuasori mobili presente nella nostra città.

 

Recapito ed Ubicazione

Call center ZTL tel 035.0861.401

uffici: Piazzale Goisis, 6 (Lazzaretto)
tel: 035.399.892 fax 035.399.885 
permessicircolazione@comune.bg.it

 

Orari ricevimento

Da lunedi a venerdi non festivi 8.30 - 12.30

Solo per motivate necessità è possibile accedere allo sportello fuori dagli orari suddetti, previo appuntamento mediante l'indirizzo di posta elettronica suddetto.

AVVISO IMPORTANTE

In attuazione del nuovo Piano della sosta, dal corrente mese di maggio, nella nostra città, cambiano le modalità di rilascio dei contrassegni di sosta e transito nelle aree riservate ai residenti.

L’operazione si svolgerà su tre fasi.

PRIMA FASE ATTUATA IL 05/06/2017: tutti i permessi di colore BLU/ARANCIO e ARANCIO relativi alle vecchie zona 1 – 2 – 6- 7, non sono più validi. Quindi tutti i titolari di tali contrassegni entro tale data avrebbero dovuto, richiedere il nuovo permesso con le seguenti modalità:

  • accedendo direttamente alla pagina web http://service.atb.bergamo.it/atb/ quindi all’area Sosta e Transito Residenti
  • allo sportello del cittadino presso la sede di ATB in via Monte Gleno, 13 Bergamo aperto dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 da lunedì a venerdì.

Fanno eccezione i permessi di SOLO TRANSITO che mantengono la validità indicata sul contrassegno stesso. Alla scadenza il rinnovo dovrà essere richiesto con le medesime modalità sopradescritte.

SECONDA FASE ATTUATA IL 31/08 /2017: tutti i permessi di colore BLU/ARANCIO e ARANCIO relativi alle vecchie zona 3 - 4 - 5 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13, non sono più validi. Quindi tutti i titolari di tali contrassegni entro tale data avrebbero dovuto richiedere il nuovo permesso con le seguenti modalità:

  • accedendo direttamente alla pagina web http://service.atb.bergamo.it/atb/ quindi all’area Sosta e Transito Residenti
  • allo sportello del cittadino presso la sede di ATB in via Monte Gleno, 13 Bergamo aperto dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 da lunedì a venerdì.

Fanno eccezione i permessi di SOLO TRANSITO che mantengono la validità indicata sul contrassegno stesso. Alla scadenza il rinnovo dovrà essere richiesto con le medesime modalità sopradescritte.

TERZA FASE: Tutti contrassegni di colore VERDE/ARANCIO e LILLA, relativi alle vecchie zone ABC - AB - D - D Colli, dal 30/11/2017 non saranno più validi. Quindi tutti i titolari di tali contrassegni entro tale data, dovrebbero ricevere un'apposita comunicazione da parte di Atb Mobilità, nella quale verrà indiciato che devono richiedere il nuovo permesso con le seguenti modalità:

  • accedendo direttamente alla pagina web http://service.atb.bergamo.it/atb/ quindi all’area Sosta e Transito Residenti
  • allo sportello del cittadino presso la sede di ATB in via Monte Gleno, 13 Bergamo aperto dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 da lunedì a venerdì.

Fanno eccezione i permessi di SOLO TRANSITO che manterranno la validità indicata sul contrassegno stesso. Alla scadenza il rinnovo dovrà essere richiesto con le medesime modalità sopradescritte.

Il rilascio del contrassegno sarà possibile a seguito del pagamento della relativa tariffa di zona:

Zona Rossa - Tariffa Alta - euro120,00 per quella annuale ed in euro 15,00 mese per frazione di anno

Zona Arancio - Tariffa Media - euro 90,00 per quella annuale ed in euro 11,00 mese per frazione di anno

Zona Gialla -Tariffa Bassa -  euro 60,00 per quella annuale ed in euro 7,00 mese per frazione di anno

Le nuove modalità di rilascio contrassegni non richiederanno più il pagamento delle marche da bollo e a parziale compensazione dei bolli già pagati per il rilascio del contrassegno in scadenza, quello nuovo in prima applicazione avrà una durata di quattordici mesi anziché di dodici.

Nel caso il suo veicolo fosse di tipo ibrido (con motore a propulsione termica-elettrica) o elettrico, è possibile usufruire di una riduzione della tariffa, rispettivamente del 50 e del 100 per cento, procedendo alla richiesta di un nuovo contrassegno come da istruzioni disponibili sempre sul portale atb@home al link sopraindicato.

Il pagamento della tariffa potrà essere effettuato:

  • direttamente al portale (solo con carte di credito autorizzate);
  • presso lo sportello sopra indicato;

A pagamento effettuato sarà possibile ottenere un contrassegno provvisorio con validità 30 giorni, mentre quello definitivo sarà spedito direttamente a domicilio o ritirato presso gli uffici.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail passatb@atb.bergamo.it e al call center   tel. 035.0861.401

 

Clicca per visionare le modalità di rilascio dei contrassegni

Clicca per visionare la suddivisione delle zone di attuazione della sosta riservata ai residenti  e



del transito in aree con limitazione della circolazione 

Clicca per visionare le Zone a Traffico Limitato

Moduli validi solo fino all'attuazione della seconda e terza fase di rilascio sopra descritte

Richiesta di rilascio/rinnovo da parte dell'interessato di contrassegni per la sosta negli spazi riservati al servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Richiesta di rilascio/rinnovo da parte di terzi di contrassegni per la sosta negli spazi riservati al servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Comunicazione delle targhe dei veicoli al servizio di titolari del contrassegno
parcheggio invalidi
 

Comunicazione delle targhe dei veicoli utilizzati dai medici titolari di contrassegno 

Comunicazione delle targhe dei veicoli autorizzati allo svolgimento del servizio di TAXI e/o NCC 

Comunicazione delle targhe dei veicoli utilizzati per occupazioni temporanee
attività economiche

Comunicazione delle targhe di veicoli di servizio di enti pubblici e servizi di pubblica utilità 

 

Richiesta per il rilascio di contrassegni per la circolazione e/o sosta in aree soggette a limitazione.

Richiesta per il rinnovo  di contrassegni per la circolazione e/o sosta in aree soggette a limitazione.

Richiesta per l'aggiornamento dei contrassegni  per la circolazione e/o sosta in aree soggette a limitazione

Richiesta per il rilascio di contrassegni per i veicoli elettrici e/o ibridi 

Richiesta per il rilascio di contrassegni per i veicoli degli artigiani e manutentori  per la circolazione in aree soggette a limitazione

Si ricorda che tutte le istanze volte all'emissione di un'autorizzazione dirigenziale, come quelle soprariportate, sono soggette all'imposta di bollo.

Attualmente la marca da apporre è del valore di €. 16,00.

Ogni pratica necessita di due marche, una per la domanda e una per il permesso.

I moduli di richiesta, firmati dal richiedente, possono essere consegnati allo sportello anche da terza persona delegata. In tal caso andrà presentata copia di un documento d'identità del richiedente e della persona delegata.

 

Modulo per la restituzione di contrassegni  per vari motivi


Cosa serve per chiedere il contrassegno parcheggio invalidi

Cosa consente di fare il contrassegno parcheggio invalidi

 

Per agevolare la mobilità dei soggetti titolati all'accesso nelle zone a traffico limitato video sorvegliate si evidenzia che:

la comunicazione delle targhe dei veicoli al servizio di titolari del contrassegno parcheggio invalidi, sudetta, corredata da copia del documento d'identità e, per chi non risiede a Bergamo, del contrassegno, si può inoltrare allo scrivente servizio mediante

FAX: 035/399885  - 035/399194  MAIL: permessicircolazione@comune.bg.it

oppure presentadosi direttamente allo sportello negli orari di apertura sopra indicati

 

la comunicazione delle targhe dei veicoli adibiti a TAXI e NCC, suddetta, corredata da copia della licenza, della carta di circolazione e del documento d'identità,  si può inoltrare allo scrivente servizio mediante

FAX: 035/399885 - 035/399194  MAIL: permessicircolazione@comune.bg.it

oppure presentadosi direttamente allo sportello negli orari di apertura sopra indicati

 

AVVISO PER TITOLARI PERMESSO INVALIDI RESIDENTI A BERGAMO

Ricordiamo che il D.P.R. 151 del 30/07/2012, ha introdotto anche in Italia, l’obbligo dell’utilizzo del modello Europeo per il permesso parcheggio invalidi.

Tale decreto prevede che tutti i vecchi contrassegni, di colore arancio, dovessero essere sostituiti entro il 15/09/2015, anche quelli che riportano una data di validità posteriore.

Il nuovo modello prevede l’apposizione di una fototessera del titolare.

E’ inoltre prevista la firma del titolare, quindi, nel limite del possibile, è necessaria la presenza dell’invalido, in fase di sostituzione del permesso.

Invitiamo quindi chi è titolare di un vecchio permesso di colore arancio, a presentarsi presso l’ufficio rilascio permessi (ubicato in P.le Goisis, 6 – aperto dalle 08.30 alla 12.30 da Lunedì a venerdì non festivi), per la sostituzione del contrassegno.

 

data ultima modifica: 11/10/2017



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it