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Infortunistica Stradale

L'unità Operativa Infortunistica Stradale raccoglie i dati relativi ai sinistri stradali rilevati dagli agenti del Corpo di Polizia Locale  in servizio esterno, inserendoli in un protocollo generale e seguendone tutti i possibili sviluppi sia penali che amministrativi fino alla definizione del rapporto, supportato, quando necessario, da rilievi planimetrici e fotografici.

Inoltre, nell'archiviazione dei sinistri stradali vengono inserite le relative coordinate geografiche, ai fini della realizzazione di cartografie georeferenziate aggiornate in tempo reale e consultabili nella sezione "Mobilità e trasporti" del Geoportale del Comune di Bergamo - Sicurezza stradale-Incidentalità (http://territorio.comune.bergamo.it/servizio-mobilita-e-trasporti/incidentalita).


Cura inoltre i rapporti con l’Autorità Giudiziaria, con la Prefettura e con la Motorizzazione Civile e svolge attività di Polizia Giudiziaria relativa alla gestione della rilevazione dei sinistri stradali.
E' inoltre a disposizione della cittadinanza per l’acquisizione di dichiarazioni testimoniali.

 

Sede

via Coghetti, 10

tel. 035.399.470

fax 035.262.880

orari: da lunedì a venerdì 08.30-12.30

email: ufficioincidenti@comune.bg.it

Responsabile

Vice Commissario Pigolotti Luigi

via Coghetti, 10

tel. 035.399.632

fax 035.262.880

orari: da lunedì a venerdì 08.30-12.30

email: lpigolotti@comune.bg.it

 

Utente allo Sportello

 

Quest’Ufficio rilascia:

 


Copia cartacea del rapporto di incidente stradale con riferimenti a reati perseguibili d'ufficio solo con preventiva autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente (Procura della Repubblica presso il Tribunale in Piazza Dante); copia cartacea del rapporto di incidente stradale con feriti ma con soli reati perseguibili a querela di parte

€ 30,00 e

 

  • € 3,00 per ogni fotografia analogica

oppure

  • € 5,00 per il fascicolo fotografico composto da fotografie digitali

oppure

  • € 10,00 per il fascicolo fotografico su cd-rom

Copia cartacea del rapporto di incidente stradale senza feriti (non necessita di autorizzazione ma solo dei tempi tecnici indispensabili per preparare il materiale e completare l’atto)

€ 30,00 e

 

  • € 3,00 per ogni fotografia analogica

oppure

  • € 5,00 per il fascicolo fotografico composto da fotografie digitali

oppure

  • € 10,00 per il fascicolo fotografico su cd-rom

Copia scambio generalità e dati dei coinvolti nel sinistro stradale con o senza feriti o con esito mortale

Gratuito

 

Si precisa che l'avente diritto può delegare, per il ritiro degli atti, un'altra persona purchè munita di delega in carta semplice, con allegata fotocopia del documento del delegante.

 

 

 

Documenti e modalità di rilascio:

 

Tipologia documento

File scaricabile

Modulo per la richiesta di acquisizione del rapporto di incidente Modulo richiesta rapporto/fascicolo fotografico

 

Il modulo richiesta rapporto di incidente può essere:

 

 

Il pagamento del modulo richiesta rapporto di incidente può essere effettuato tramite

- il servizio POS che accetta tutte le carte emesse dal circuito nazionale di debito (PagoBancomat) direttamento allo sportello dell'ufficio

- bollettino di conto corrente postale n. 00286245

Per i pagamenti effettuati tramite bonifici bancari/postali e bollettini postali specificare sempre nella causale il numero di rapporto d'incidente e di portare una copia della ricevuta al momento del ritiro della documentazione richiesta.

Nel caso di richiesta trasmessa per posta o via email è necessario che la stessa sia correlata della ricevuta di versamento sul conto corrente postale n. 00286245 e della copia di delega/incarico ai soggetti rappresentati.

 

Si ricorda che l'ufficio provvederà a spedire il rapporto di incidente stradale al ricevimento della ricevuta del bollettino di conto corrente postale o del bonifico bancario/postale.

 

Il pagamento deve essere effettuato solo dopo aver avuto la certezza del completamento del sinistro stradale. La ricevuta di pagamento, unitamento al modulo di richiesta, deve essere inviata all'Ufficio Incidenti tramite il numero di fax 035.262.880 o all'indirzzo email ufficioincidenti@comune.bg.it

 

 

 

 

 

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data ultima modifica: 16/12/2016



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