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Pubblicità e affissioni

Imposta sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni e norme d'applicazione

La pubblicità esterna effettuata attraverso forme di comunicazioni visive ed acustiche nei luoghi pubblici, visibile da luoghi pubblici od aperti al pubblico e le pubbliche affissioni è soggetta, ai sensi delle norme di cui al D. Lgs. 15 novembre 1993 n.507, al versamento di un'imposta ovvero ad un diritto a favore del comune nel cui territorio sono effettuate.

Dal 1° luglio 2017 il Concessionario comunale per la riscossione dell'imposta sulla pubblicità è la società ABACO S.p.A.

A partire dal mese di agosto 2017 si procederà ad eseguire il censimento dei mezzi pubblicitari presenti sul territorio comunale.
Il personale incaricato dal Concessionario sarà munito di tessera di riconoscimento.

Per informazioni inerenti ai versamenti dell'imposta sulla pubblicità e sui diritti delle pubbliche affissioni si prega di contattare la società ai seguenti recapiti:

ABACO S.p.A. - Agenzia di Bergamo
Via Filippo Corridoni, 26/M
24124 Bergamo (BG)
mail: bergamo.pubblicita@abacospa.it
sito: www.abacospa.it

telefono: 035-340671
fax: 035/19962639
Lunedì-martedì-giovedì-venerdì 8.30 - 13.00, 14.00 - 17.00
Mercoledì 8.30 - 18.30

Il conto corrente postale per il pagamento dell'Imposta sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni è il n° 1033170539 intestato a: COMUNE DI BERGAMO PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI SERV. TES. - PIAZZA MATTEOTTI 27 - 24122 BERGAMO. IBAN: IT18W0760110800001033170539


Per l'effettuazione di tutte le forme pubblicitarie di cui sopra è necessaria autorizzazione comunale da richiedere presentando apposita domanda.

A partire dall'01/07/2018 tutte le istanze, denunce, segnalazioni e comunicazioni attinenti i procedimenti per il rilascio di autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari sia d'esercizio che non, per un'installazione temporanea o permanente, sono presentate esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione attraverso il Geoportale del Comune di Bergamo:

https://territorio.comune.bergamo.it/news/nuove-istanze-telematiche-per-autorizzazioni-mezzi-pubblicitari

A partire dal 21 ottobre 2018, a seguito di Delibera del Consiglio Comunale n. 121 Registro C.C. n. 64 Prop. Del. 08/10/2018, l'esame delle istanze relative alle richieste di autorizzazione per impianti pubblicitari permanenti non d'esercizio aventi superficie pari o superiore a metri quadrati 2 per ogni facciata è subordinato al versamento della somma di Euro 100,00 per spese di sopralluogo e istruttoria previste dall'art. 27, comma 3 D.Lgs. 285/1992, da effettuarsi mediante bonifico bancario su conto corrente avente il seguente IBAN: IT03P0311111101000000025518 e la ricevuta del bonifico dovrà essere allegata alla domanda.

Per il ritiro dell'autorizzazione, presso il Servizio Tributi, è necessario munirsi di n° 1 marca bollo da € 16,00.

 

Servizio Tributi e Catasto - Sportello

da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.15
giovedì dalle ore 8.30 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 15.45

Informazione telefonica martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle 15.45
Tel. 035.399.002 - 543 - 544 - 238 

Piazza Matteotti, 3 - piano terra

e-mail: tributi@comune.bg.it
posta certificata: protocollo@cert.comune.bergamo.it

 


Clicca per le norme del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari

Clicca per le Mappe delle Microzone

Clicca per il Regolamento per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni

 

 

data ultima modifica: 13/11/2018



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BERGAMO
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