Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Pubblicità e affissioni

Imposta sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni e norme d'applicazione

La pubblicità esterna effettuata attraverso forme di comunicazioni visive ed acustiche nei luoghi pubblici, visibile da luoghi pubblici od aperti al pubblico e le pubbliche affissioni è soggetta, ai sensi delle norme di cui al D. Lgs. 15 novembre 1993 n.507, al versamento di un'imposta ovvero ad un diritto a favore del comune nel cui territorio sono effettuate.

Dal 1° luglio 2017 il Concessionario comunale per la riscossione dell'imposta sulla pubblicità è la società ABACO S.p.A.

A partire dal mese di agosto 2017 si procederà ad eseguire il censimento dei mezzi pubblicitari presenti sul territorio comunale.
Il personale incaricato dal Concessionario sarà munito di tessera di riconoscimento.

Per informazioni inerenti ai versamenti dell'imposta sulla pubblicità e sui diritti delle pubbliche affissioni si prega di contattare la società ai seguenti recapiti:

ABACO S.p.A. - Agenzia di Bergamo
Via Filippo Corridoni, 26/M
24124 Bergamo (BG)
mail: bergamo.pubblicita@abacospa.it
sito: www.abacospa.it

telefono: 035-340671
fax: 035/19962639
Lunedì-martedì-giovedì-venerdì 8.30 - 13.00, 14.00 - 16.00
Mercoledì 8.30 - 18.30
Sabato 8.30 - 12.30

Il conto corrente postale per il pagamento dell'Imposta sulla Pubblicità e dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni è il n° 1033170539 intestato a: COMUNE DI BERGAMO PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI SERV. TES. - PIAZZA MATTEOTTI 27 - 24122 BERGAMO. IBAN: IT-18-W-07601-10800-001033170539


Per l'effettuazione di tutte le forme pubblicitarie di cui sopra è necessaria autorizzazione comunale da richiedere presentando apposita domanda.

A partire dall'01/07/2018 tutte le istanze, denunce, segnalazioni e comunicazioni attinenti i procedimenti per il rilascio di autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari sia d'esercizio che non, per un'installazione temporanea o permanente, sono presentate esclusivamente utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione attraverso il Geoportale del Comune di Bergamo:

https://territorio.comune.bergamo.it/news/nuove-istanze-telematiche-per-autorizzazioni-mezzi-pubblicitari

Per il ritiro dell'autorizzazione, presso il Servizio Tributi, è necessario munirsi di n° 1 marca bollo da € 16,00.

 

Servizio Tributi e Catasto - Sportello
 

da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
ATTENZIONE: Dal 1° al 31 agosto lo sportello osserverà il seguente orario ridotto:
da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00, pomeriggio chiuso

Piazza Matteotti, 3 - piano terra
Tel. 035.399.002 - 543 - 544 - 238 
e-mail: tributi@comune.bg.it
posta certificata: protocollo@cert.comune.bergamo.it

 


Clicca per le norme del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari

Clicca per le Mappe delle Microzone

Clicca per il Regolamento per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni

 

 

data ultima modifica: 28/06/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it