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Carta d'identità

 ATTENZIONE: LA CARTA D'IDENTITA' VERRA' RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO SIA NELLA SEDE CENTRALE CHE IN QUELLE DECENTRATE

Per prentorare l'appuntamento si deve accedere al  portale dei servizi on line del Comune di Bergamo, raggiungibile dal sito istituzionale www.comune.bergamo.it, o, se necessario, si può contattare il numero telefonico dedicato 035 399.342 attivo dalle ore 8.30 alle ore 15.30

CLICCA QUI per prenotare il tuo appuntamento per il rilascio della carta d'identità 

 

Orari di apertura al pubblico
 

 

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dalla nascita.
La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani. 

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

La carta di identità elettronica sostituisce la carta di identità cartacea, ciò viene ribadito anche dalla recente circolare prefettizia n.48/2017 del 22/12/2017  che prevede l'emissione della carta  d'identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza  segnalati dal richiedente. I casi contemplati sono:

 motivi di salute

 viaggio

consultazione elettorale 

partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

cittadini iscritti in a.i.r.e. (anagrafe italiani residenti all'estero)

 

Da giugno 2017 il Comune di Bergamo rilascia la nuova CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

  • Primo rilascio
  • Scadenza
  • Furto o smarrimento
  • Deterioramento

Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio
 

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute

VALIDITA'


La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

•minori di 3 anni - triennale
•dai 3 ai 18 anni - quinquennale
•maggiori di 18 anni - decennale

 

CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA'

CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI


I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.(modello per il rilascio della carta di identità).

MINORENNI (modello per rilascio carta identità)

E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito della richiesta rilascio carta d'identità  sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità) e un testimone maggiorenne munito anch'egli del proprio documento d’identità;
- unico genitore esercente la patria potestà e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
- tutore munito di atto di nomina e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
- 2 testimoni maggiorenni che conoscono il minore, muniti della richiesta rilascio carta d'identità sottoscritto dai genitori con allegata fotocopia dei documenti d’identità.

Le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una DICHIARAZIONE che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari. 

CITTADINI STRANIERI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza e l'attestazione di iscrione anagrafica.

CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI

I cittadini non comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)


Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.

CITTADINI NON RESIDENTI

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (modello per il rilascio carta d'identità)

  • CODICE FISCALE o TESSERA SANITARIA
  • CARTA DI IDENTITA’ PRECEDENTE O, IN MANCANZA DI QUESTA, UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO O LA PRESENZA DI 2 TESTIMONI MAGGIORENNI CHE DICHIARINO DI CONOSCERE PERSONALMENTE L'INTERESSATO
  • 1 FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA A COLORI E RECENTE (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)

E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando le seguenti caratteristiche:

  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: JPG

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene  a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe.

FURTO / SMARRIMENTO
In caso di furto/smarrimento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.

DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), il documento deteriorato e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni.

CITTADINI STRANIERI SPROVVISTI DI DOCUMENTO DI IDENTITA’
Nel caso in cui il cittadino straniero non sia in possesso del documento di identità rilasciato dallo Stato di appartenenza in quanto anch'esso smarrito, è possibile presentare una attestazione consolare munita di fotografia dove vengono dichiarate tutte le generalità della persona, compresa la cittadinanza, tradotta in lingua italiana e, se richiesto, legalizzata in Prefettura.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER CARTA D'IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO (modello per il rilascio carta d'identità) forma residuale

• 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultare il sito https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)
• la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.

Il rilascio della carta di identità formato cartaceo è immediato.

COSTI


L'Amministrazione comunale, con Delibera di Giunta n. 0187-2017, ha rideterminato gli importi dei diritti per il rilascio della carta di identità, disciplinando anche i casi di duplicato per smarrimento e deterioramento. Con decorrenza lunedì 22 maggio 2017, pertanto, il costo per il rilascio del documento è il seguente:


Carta di identità cartacea:


€ 5,21 (€ 4,95 diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per prima emissione, rinnovo o duplicato per furto
€ 10,16 (€ 4,95*2 = doppio del diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento del documento ancora in corso di validità


Carta di identità elettronica, di imminente introduzione:


€ 22,00 (€ 16,79 spese Ministeriali  + € 5,21 diritti a favore del Comune) per prima emissione, rinnovo o duplicato per furto
€ 26,95 (€ 16,79 spese Ministeriali  + € 4,95*2 doppio diritto fisso + € 0,26 diritti di segreteria) per duplicato in caso di smarrimento o deterioramento del documento ancora in corso di validità.

 Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile contattare lo sportello informazioni allo 035.399.340

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza)

D.L. 78/2015 convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

Legge 21-11-1967, n. 1185, e s.m.i.

Circolare Min.Int. 18/2016

Circolare Min.Int. 4/2017

Per ulteriori informazioni relative alla CIE è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

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data ultima modifica: 12/01/2018



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