Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Dote scuola

DOTE MERITO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 

 

 

Con DGR 19/09/2014 n. 2372, la Regione Lombardia ha rdefinito la Dote Merito per l'anno scolastico e formativo 2013/2014.

 

Destinatari e assegnazione della Dote
L’intervento prevede due tipologie di destinatari:

1.  studenti delle classi terze e quarte dei percorsi di istruzione (quinquennali) di scuole secondarie superiori che hanno conseguito una media di voti pari o superiore a nove, a cui viene riconosciuta una dote di € 500,00 per l’acquisto di materiale didattico e/o dotazioni tecnologiche da spendere in uno dei oltre 9000 esercizi convenzionati;

2.  studenti: delle classi quinte del sistema di istruzione che, hanno raggiunto una valutazione finale pari a “100 e lode” al termine dell’esame di Stato, OVVERO studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno conseguito una votazione finale pari a “100” a conclusione agli esami di qualifica o diploma, a cui viene riconosciuto un voucher fino a € 2.000,00 per realizzare un apprendimento esperienziale in Italia e all’estero, di alto livello in diversi ambiti: Sport, Istituzioni comunitarie, Scienze, Lingue, Tecnologie, ICT, Teatro, Cinema, Turismo.

Le esperienze di apprendimento hanno una durata pari a una/due settimane, saranno organizzate in vari periodi dell’anno e saranno fruibili nel periodo estivo o di sospensione delle lezioni nell’anno scolastico e formativo 2014/2015 anche per gli studenti che intendono continuare a studiare. Alcune di queste iniziative potranno anche essere effettuate all’estero.

Per questo secondo gruppo di studenti verrà presto messo a disposizione un catalogo di opportunità, da sfogliare on line, che permetterà di poter scegliere l’esperienza più interessante.

 

 

 COME RICHIEDERE LA DOTE MERITO

 Le Domande devono essere compilate collegandosi al sito della Regione Lombardia all’apposito link: www.scuola.dote.regione.lombardia.it

Il sito della Regione Lombardia sarà disponibile dalle ore 14,00 del 17 novembre 2014 alle ore 12.00 del 10 dicembre 2014.

·  Coloro che possiedono un collegamento ad internet e un lettore di smart card, utilizzando la carta regionali dei servizi (tessera sanitaria) e il pin (rilasciato dall’ASL) possono presentare la domanda in totale autonomia e senza necessità di recarsi agli sportelli comunali collegandosi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it, e seguendo le istruzioni ivi riportate. Con la sottoscrizione attraverso firma digitale la domanda sarà completa e trasmessa on line direttamente in Regione. In tal caso non è necessario recarsi presso gli sportelli comunali.

·  Coloro che possiedono un collegamento ad internet ma sono sprovvisti di un lettore di smart card, possono collegarsi al sito www.scuola.dote.regione.lombardia.it, compilare autonomamente la domanda e stampare la dichiarazione riassuntiva e poi recarsi presso lo sportello del Comune per perfezionare la domanda consegnando la dichiarazione riassuntiva all’operatore per la fase finale della protocollazione. ATTENZIONE: senza la relativa protocollazione la domanda, anche se compilata on line sul sito regionale dal richiedente, non risulta trasmessa alla Regione Lombardia e l'utente perde il diritto a ricevere il contributo.

·  Coloro che non possiedono un collegamento ad internet possono recarsi presso lo sportello del Comune di residenza per la compilazione e protocollazione della domanda.

I residenti nel Comune di Bergamo che necessitano di supporto nella compilazione della domanda possono rivolgersi allo sportello del Servizio Amministrativo e Diritto allo Studio in Piazza Cavour, 1  a partire dalle ore 9,00 del 18 novembre fino alle ore 12,00 del 10 dicembre 2014. Lo sportello è aperto al pubblico dal  lunedì al venerdì  dalle 9,00 alle 12,00.

 

Si invitano gli utenti a presentarsi con il modello allegato  precompilato e la documentazione necessaria come sotto specificato.

Per la presentazione della domanda è necessario presentarsi allo sportello con:

- documento di identità in corso di validità e fotocopia dello stesso (da allegare alla domanda)

Il richiedente dovrà inoltre specificare per l'anno scolastico 2013/2014:

- la classe e la scuola del figlio o dei figli per i quali viene richiesta la dote merito

- la valutazione conseguita

- il tipo di corso e la tipologia (tecnico-professionale o Istruzione e Formazione Professionale) per gli studenti che frequentano gli istituti professionali.

Per gli utenti che necessitano del solo protocollo per le domande inserite autonomamente sul sito della Regione Lombardia o che si presentano con il modello precompilato, è previsto uno sportello appositamente dedicato che non necessita di particolari attese. Si raccomanda al richiedente di presentarsi munito della documentazione necessaria.

In allegato il modello per la richiesta dote merito 2013/2014

Modello richiesta dote merito

 

 

Per ulteriori informazioni:

Sito Dote Scuola Regione Lombardia

dote_scuola@regione.lombardia.it

 

 

data ultima modifica: 17/11/2014



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.399.031
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
e-mail: protocollo@comune.bg.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013