Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico

 

Sede

Palazzo Uffici, Piazza Matteotti n. 3 - piano terra
Responsabile dott.ssa Francesca Bonacina
Contatti

035/399025 - 035/399021 - Numero verde 800292110, da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00

 

L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) fornisce informazioni su servizi, attività, orari e strutture dell'Amministrazione comunale. Accoglie e orienta i cittadini al corretto utilizzo dei diversi sportelli di front office e dei vari servizi accessibili on line. Fornisce informazioni sui principali avvenimenti cittadini: proposte culturali, sportive e di intrattenimento, attività sociali e di volontariato e molteplici iniziative della pubblica amministrazione. Espone e distribuisce materiale informativo di interesse locale o generale (guide ai servizi, orari linee di trasporto pubblico, calendari raccolta rifiuti, brochure e dépliant di campagne ed iniziative varie, ecc.). Raccoglie le firme relative a iniziative referendarie e alle proposte di legge di iniziativa popolare. Accoglie le istanze per segnalazioni, reclami, proposte e suggerimenti da parte dei cittadini e le inoltra agli uffici competenti. Raccoglie i moduli di assenso o diniego relativi alla volontà di donare gli organi che poi trasmette direttamente all'ASL di appartenenza. Fornisce informazioni e moduli per esprimere la propria volontà sui trattamenti sanitari D.A.T. (legge n. 219/2017 sul testamento biologico). Fornisce assistenza per la compilazione del modulo online per la dichiarazione di accompagnamento di minori all'estero.

Lo sportello U.R.P riceve al piano terra di Palazzo Uffici, in piazza Matteotti n. 3, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,00 

 

Solo per coloro che non dispongono al proprio domicilio di una piattaforma informatica l'URP effettua la prenotazione di appuntamenti per ottenere il rilascio/rinnovo del passaporto presso la Questura di Bergamo e Treviglio. Tale servizio viene effettuato allo sportello tutte le mattine dalle 8,30 alle 9,30 (escluso il mercoledì).

L'U.R.P. provvede alla consegna ai diretti interessati della carta di identità elettronica per coloro che hanno deciso di far recapitare il documento presso gli uffici comunali. Per il ritiro è necessario avere con sè la ricevuta emessa dall'ufficio anagrafe al momento della richiesta del documento; qualora all'atto della richiesta sia stata indicata, per il ritiro del documento, una persona diversa dal titolare della carta è necessario che si presenti personalmente la persona delegata che dovrà recare con sè un documento di riconoscimento. Per il ritiro delle CE ci si può rivolgere all'ufficio segreteria dell'URP nei seguenti giorni e orari da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00. 

L'U.R.P. riceve segnalazioni e reclami anche in modalità online. E' necessario autenticarsi con CNS o utilizzare il sistema OTP SMS (il sistema genera una password utilizzabile una sola volta, inviata con sms al proprio numero di cellulare). Per l'invio del modulo di segnalazione/reclamo clicca QUI.E' possibile caricare anche immagini e file; tale funzione si attiva dopo avere salvato il modulo.

data ultima modifica: 01/08/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it