Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Servizi Educativi per l'Istruzione - scuola

 

Competenze

Si occupano di interventi finalizzati a garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni delle scuole con particolare attenzione all'inclusione di alunni con disabilità e contribuiscono alla promozione di progetti educativi integrativi al P.T.O.F.

Si occupano altresì della concessione di spazi scolastici e dell'auditorium del Centro Risorse, e ricevono le comunicazioni preventive per l'esercizio delle strutture relative all'unità di offerta della rete sociale.

Recapito

Piazza Cavour 1, 24121 Bergamo tel. 035.399.303 fax 035.233.162

serviziscolastici@comune.bg.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

 

Coordinatrice Elena Giupponi egiupponi@comune.bg.it 
Referenti pedagogici

Beatrice Testa  beatricetesta@comune.bg.it

Angelo Brolis  abrolis@comune.bg.it

Amministrativi

Silvana Austoni

Nicoletta Elena Colombo

Maria Teresa Giuliani

Ottavia Gozzini

Laura Gualandris

Maria Rosa Marano

Filomena Orlando

 

News: sabato 19 maggio, ore 8.30-12.30, presso l'auditorium Istituto Superiore “Pesenti” si terrà la "Giornata della Corresponsabilità Scuola-Famiglia". Al centro del seminario alcuni fondamentali temi: la realizzazione di un’autentica collaborazione tra scuola e famiglia, la condivisione di principi educativi, il ruolo dei genitori nella scuola, le proposte per una revisione e un rilancio del Patto educativo di corresponsabilità scuolafamiglia. Scarica la locandina e l'invito all'evento, organizzato da FoPAGS (Forum Provinciale Associazioni Genitori Scuola) e UST (Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo). 

News: lunedì 21 maggio, ore-14.30-19.15, presso l'auditorium del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, si terrà il Seminario "Digitale sì, digitale no. Una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze", organizzato da Imparadigitale, Comune di Bergamo e Ufficio Scolastico. Nella giornata di lavoro - alla quale parteciperà anche la prof.ssa Daniela Lucangeli, presidente del C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) dell'Università di Padova - verranno presentati i risultati delle ricerche svolte su come si siano modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale. L’obiettivo è quello di creare un manifesto/linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi, al fine di riflettere sui processi di insegnamento/apprendimento in relazione anche alle metodologie più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo e più efficaci per motivare o rimotivare gli alunni rispetto all’istituzione scolastica. Per maggiori informazioni, scarica la locandina.

News: mercoledì 23 maggio, ore 9.30-17.00 presso l'auditorium Piazza della Libertà si terrà il convegno "Il Calendario civile. Storia, cittadinanza, tessuto urbano. L'esperienza del CPL di Bergamo", organizzato dal Centro Promozione della Legalità in collaborazione con IRSEC e Comune di Bergamo. Per maggiori informazioni è possibile contattare ISREC: tel.035.238849, mail mezzosecolodistoria@gmail.com

News: giovedì 31 maggio, alle ore 18.00 presso l'auditorium del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, si terrà l'incontro con Gianluca Nicoletti, autore del libro sull'autismo "Io, figlio di mio figlio", organizzato dalla Cooperativa Sociale Serena e dal Consorzio Ribes in collaborazione con il Comune di Bergamo. Dialogheranno con l'autore Luigi Croce, docente di Neuropsichiatria Infantile dell'Università Cattolica di Brescia e Laura Reale, Neuropsichiatra infantile e ricercatore dell'Università di Milano Bicocca.

 

News: DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA a.s.2018/2019. Presentazione delle domande on-line dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

La Regione Lombardia ha cambiato la piattaforma su cui compilare ed inoltrare domanda, che dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica sul portale dedicato: http://www.siage.regione.lombardia.it dove è possibile trovare una guida completa alla compilazione e le indicazioni relative all’assistenza.

Con questo nuovo sistema è possibile presentare la domanda in piena autonomia, direttamente dal proprio computer, senza doversi recare allo sportello comunale per la protocollazione dell’istanza. È necessario avere il codice SPID oppure il PIN della CNS/CRS. Non è più possibile accedere con ID e password fino ad ora utilizzati.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

I passaggi da seguire:

I residenti nel Comune di Bergamo che necessitano di supporto nella compilazione della domanda possono rivolgersi presso lo sportello del Servizio Istruzione in Piazza Cavour.

Lo sportello è aperto al pubblico e riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle 14:30.  

E' necessario prendere appuntamento allo 035.399.303

 

News: SCUOLE COMUNALI: PIANO DI SISTEMAZIONE DA 850MILA EURO

Archivio news

 

SCUOLE DI BERGAMO

 

SERVIZI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

 

SCUOLA INCLUSIVA E OFFERTA FORMATIVA TERRITORIALE

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA

 

GENITORI CONSAPEVOLI - SCUOLA E FAMIGLIE

Previste per legge, la rappresentanza e la partecipazione dei genitori nella scuola si concretizzano anche attraverso i comitati e le associazioni genitori che, attivi da anni, hanno nel tempo stabilito relazioni istituzionali permanenti. Se ne ritrova la storia, unitamente a documenti utili per una presenza attiva nella vita scolastica, al sito del Gruppo per Collaborazione Scuola e Famiglia

ORGANISMI COMUNALI DI RIFERIMENTO

ALTRI SERVIZI

LINK UTILI

  • MIUR - Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca
  • USR Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
  • UST - Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
  • rete S.O.S - Rete "S:O.S. - Scuola: Offerta Sostenibile
  • CTS-NTD  - Centri Territoriali di Supporto-Nuove Tecnologie e Disabilità 
  • CTI  - Centri Territoriali per l'Inclusione 
  • AID - Associazione Italiana Dislessia
  • Spazio Autismo  

 

 

 

 

 

data ultima modifica: 16/05/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it