Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Il Comune scrive alle famiglie: moduli e istruzioni per l’accesso ai servizi all’infanzia

Sono qualche migliaio i bambini e le bambine che si preparano ad un nuovo anno educativo nei servizi all’infanzia del Comune di Bergamo. A tutte le loro famiglie è stata inviata nei giorni scorsi una comunicazione con tutte le informazioni utili per frequentare asili nido e scuole dell’infanzia alla luce delle recenti novità normative sui vaccini.

 

“Cari genitori,

a settembre inizia il nuovo anno educativo per tutti i Servizi all’Infanzia della nostra città.

 

Colgo l’occasione per annunciarvi l’apertura del tanto atteso Nido di Redona, con una capienza di 45 posti, 20 dei quali convenzionati con il Comune di Bergamo che portano così a 535 posti bambino la capienza complessiva dei nidi comunali.

 

Vi scrivo per informarvi sulle novità introdotte a livello nazionale dalla Legge n. 119/2017 la quale prevede che i bambini e le bambine siano in regola con le vaccinazioni per poter frequentare nidi, scuole dell'infanzia, sezioni primavera, centri prima infanzia e spazi gioco.

 

Il Ministero della Salute ha predisposto una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che costituisce modulo di autocertificazione per le vaccinazioni: ve lo inviamo via mail e anche in cartaceo perché possiate prenderne visione, compilarlo ed eventualmente completarlo con gli allegati previsti, restituirlo via mail a centrofamiglia@comune.bg.it o portarlo in busta chiusa al nido dei vostri figli o ancora alla segreteria del Centro Famiglia in Via Legrenzi, 31 (tel. 035.399593) entro e non oltre lunedì 10 settembre 2017.

 

La normativa nazionale prevede che a partire dall'11 settembre i bambini i cui genitori non abbiano presentato tale documento di autocertificazione (con relativi allegati, laddove richiesti) non possano accedere ai servizi educativi.

 

Il numero telefonico 1500 è il riferimento di pubblica utilità predisposto dal Ministero della Salute a disposizione di tutti i cittadini per eventuali informazioni.

Sul sito del Ministero all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini potrete trovare ulteriori informazioni e chiarimenti.

 

Le informazioni e tutta la modulistica necessaria sono disponibili e scaricabili dal sito dell’ATS (ex ASL) di Bergamo http://www.ats-bg.it

 

Come Assessorato all’Istruzione e Formazione del Comune di Bergamo, stiamo lavorando anche in sinergia con altri Comuni e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani per rendere gli adempimenti alla nuova normativa nazionale comprensibili e – per quanto di nostra competenza – semplici e chiari in modo che non costituiscano aggravio per le famiglie, pur consapevoli che il necessario sforzo dovrà essere affrontato in tempi brevi al fine di rispettare il calendario e le scadenze indicate in norma.

 

Le sollecitazioni inviate da ANCI hanno portato alla dichiarazione di Regione Lombardia sulla prospettiva, a breve, di formalizzare un percorso personalizzato di durata definita rivolto ai genitori che non siano in grado di consegnare la documentazione richiesta entro il 10 settembre.

 

Vi terrò informati su tutte le novità e gli aggiornamenti e in caso di necessità di chiarimento non esitate a rivolgervi alla coordinatrice del servizio frequentato dai vostri bambini.

 

Colgo l'occasione per ringraziare fin da ora della fattiva collaborazione e per augurare a tutti e a tutte un sereno anno educativo.

 

Un caro saluto a voi e ai vostri figli

 

Loredana Poli                                  

Assessore Istruzione Formazione Università Sport

 

Scarica gli allegati:

Vademecum per la compilazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per i vaccini  

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà  

Tabelle per controllo adempimento obbligo vaccinale  

data ultima modifica: 04/09/2017



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013