Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Posta elettronica certificata PEC

Il Comune di Bergamo offre il servizio di posta elettronica certificata, attraverso il quale i cittadini possono richiedere o trasmettere documenti, presentare istanze, ecc., in formato elettronico, con la certezza dell’invio, dell’integrità e dell’avvenuta consegna agli uffici comunali.
I cittadini, dotati di propria casella di posta elettronica certificata, devono allegare  al messaggio di posta,  i documenti in formato .pdf ovvero .pdf  firmato ( .p7m), in modo che venga garantita l’ immodificabilità.
Il Comune, ricevuto il messaggio in posta elettronica certificata, provvede a protocollare i documenti pervenuti e a comunicare il relativo numero di protocollo ai cittadini, che, in questo modo, non sono più costretti a recarsi agli sportelli comunali e possono così ricevere informazioni, richieste di integrazioni documentali, ecc. e chiedere notizie sullo stato di avanzamento della pratica.

N.B. Per espressa disposizione di legge, i messaggi di posta elettronica certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Si può accedere alle Pec istituzionali del Comune di Bergamo nel seguente modo:

 

Per la trasmissione o la richiesta di documenti o la presentazione di istanze agli uffici comunali.

 

 protocollo@cert.comune.bergamo.it 

 

Per la presentazione delle istanze in materia di interventi edilizi e per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

 

utilizzando l'apposito portale http://territorio.comune.bergamo.it/

espressamente predisposto.

 

In tal modo la documentazione perviene direttamente alla casella sportello.unico@cert.comune.bergamo.it


GUIDA ALL’UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Le informazioni fornite sono tratte dal sito del CNIPA: Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, al quale si rimanda per ulteriori informazioni: http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/

data ultima modifica: 27/09/2013



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013