Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Società controllate o partecipate

Conferimento del ramo d’azienda “Centro sportivo Italcementi” a Bergamo infrastrutture S.p.A.

La Giunta Comunale, nella seduta del 12 aprile 2018 ha licenziato lo schema di deliberazione consiliare avente per oggetto: “conferimento del ramo d’azienda “Centro sportivo Italcementi” alla partecipata Bergamo infrastrutture S.p.A. tramite corrispondente aumento di capitale e contestuale approvazione di variazione al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 175 D.Lgs. 267/2000.”

Il testo dello schema di deliberazione coi relativi allegati è accessibile attraverso il seguente link e resterà disponibile alla pubblica consultazione ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.Lgs. 175 del 2016, fino al 22 aprile 2018.

Tutti gli interessati a presentare eventuali contributi e informazioni potranno farlo seguendo il  modello di comunicazione da scaricare, compilare e inviare al protocollo generale del Comune di Bergamo PEC protocollo@cert.comune.bergamo.it entro il 22 aprile 2018.   

Relazione sulla consultazione pubblica

 

Le attività del Comune sono svolte anche tramite una serie di società di cui il Comune è azionista, a volte unico, a volte maggioritario; in alcuni casi il Comune ha una quota anche piccola in società che svolgono attività considerate d'importanza strategica. Nelle società che controlla, il Comune nomina gli amministratori; nelle altre, a seconda delle quote che detiene, può avere il diritto di nominare uno o più rappresentanti. Annualmente viene pubblicato l’elenco delle società in scadenza nell’anno per le quali i cittadini possono presentare la propria candidatura. Le candidature per la individuazione di soggetti designabili in rappresentanza del Comune di Bergamo nelle società partecipate,possono essere presentate esclusivamente online, previa registrazione ai seguenti link:

Le istruzioni relative alla procedura di registrazione, compilazione e stampa della candidatura sono disponibili al seguente link:

http://webmail2.comune.bergamo.it/pratiche/sportello/sportello.nsf/tuttopercodice/ISTRGEN.

Per eseguire la procedura telematica di presentazione di candidatura è necessario inserire le generalità complete e la residenza, un recapito telefonico, e confermare tutte le dichiarazioni obbligatorie.

Alla candidatura devono essere allegate le scansioni del documento di identità in corso di validità relative ai candidati.

Per qualunque informazione sulle nomine in scadenza, documentazione da presentare e delucidazioni è possibile interpellare il Servizio Consiglio, Giunta e supporto amministrativo (dal lunedì al venerdì: 09.00 - 12.00 e 14,30 - 17,00) contattando il recapito telefonico 035 399220 o inviando una mail all’indirizzo: bbresciani@comune.bg.it. Per eventuali problemi di ordine tecnico informatico per la compilazione della domanda inviare una mail a gianno@comune.bg.it o telefonare al recapito 035 399452 (ore ufficio).

Le candidature dovranno pervenire entro il 26 aprile 2018.

 

Nel campo dei trasporti, è interamente di proprietà del Comune ATB, che gestisce il trasporto pubblico urbano e che controlla l'ATB Servizi. Teb (Tramvie Elettriche Bergamasche Spa), costituita nel 2000 da Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, è aperta all'apporto di capitale di Istituzioni pubbliche e soggetti privati. La Società oggi vede tra i soci anche la Camera di Commercio di Bergamo (che detiene il 10% delle quote societarie), ATB Mobiltà Spa (interamente controllata dal Comune di Bergamo, subentrata a quest'ultimo nel 2005 e che detiene il 55% di TEB) e la Provincia di Bergamo (che detiene il 40% delle quote societarie).
Il Comune detiene una quota azionaria in Sacbo, la società che gestisce l'Aeroporto di Orio al Serio, il cui maggior azionista è la SEA.

Dopo la fusione ASM Brescia e AEM è dell'1% circa la quota del Comune nella grande azienda di servizi A2A, che si occupa di riscaldamento, illuminazione pubblica, raccolta rifiuti e pulizia strade.

Uniacque spa, nella quale il Comune ha una quota di partecipazione dell’11,05%,  è stata costituita per la gestione e l’erogazione del servizio Idrico Integrato della Provincia di Bergamo.

A Bergamo Infrastrutture, di proprietà comunale, spetta il compito di gestire le reti e gli impianti sportivi nonchè l'intervento immobiliare di via Quarenghi. 

Sono a totale controllo comunale, la Bergamo Servizi Pubblici, che si occupava della gestione delle mense scolastiche, attualmente in liquidazione, e la Bergamo Onoranze Funebri, che ha rilevato le attività del Comune dopo la separazione dell'attività cimiteriale da quella del trasporto funebre in attuazione della legge regionale in materia.

Nella Bergamo Fiera Nuova, che ha costruito e gestisce la modernissima struttura di via Lunga, il Comune ha una quota del 18,74%.

Bergamo Mercati  (67%) gestisce il mercato ortofrutticolo di via Borgo Palazzo. 

Il Comune partecipa anche con una quota del 20%  all' Azienda Farmaceutica Municipale di Bergamo.

CO.BE. Direzionale, di proprietà comunale, promuove, organizza e gestisce spettacoli, eventi culturali e manifestazioni in genere nel settore turistico e del tempo libero e al fine di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e turistico di Bergamo e del suo territorio. Nello stesso settore opera l'Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo (9,10%) che ha il compito di promuovere tutte le iniziative che possono contribuire allo sviluppo e alla promozione del sistema turistico della Provincia di Bergamo nel rispetto ed esaltazione dei valori del territorio e dell'ambiente.

 

Clicca qui per conoscere le date di nomina,di scadenza e gli amministratori delle società

 

Elenco delle società direttamente partecipate e relative informazioni, in adempimento all'art. 22 D.Lgs. 33/2013 c. 1 lettere b, d; comma 2; comma 3 e comma 6

 

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica - D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.  

 

Relazione redatta ai sensi dell'art. 34 del D.L. 179/2012 relativa all'affidamento ad ATB Agenzia della Mobilità S.p.A. di tutti i servizi connessi alla mobilità e approvata con Deliberazione di Giunta n. 526/70 del 18/12/2013

 

Piani di Razionalizzazione:

Piano Operativo di Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute corredato dalla relazione tecnica, ai sensi dell'art. 1 c. 612 della Legge n. 190/2014 e approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 30/03/2015 

Relazione sui risultati conseguiti nell'esercizio 2015 al piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, ai sensi dell'art. 1 c. 612 della Legge n. 190/2014

Deliberazione del 19/12/2016 avente ad oggetto: "partecipazione in A4 Holding S.p.A.: 1) revisione straordinaria ex art. 24 D.Lgs 175/2016 - piano a stralcio; 2) autorizzazione all'alienazione dell'intera partecipazione in A4 Holding S.p.A. e relative modalità e criteri."

Deliberazione del 02/10/2017 avente ad oggetto: "Revisione straordinaria delle partecipazioni ai sensi dell'art. 24 D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 e s.m.i."

 

Altri provvedimenti riguardanti partecipazioni societarie:

Deliberazione del 14/07/2016 per autorizzare il rappresentante legale a esprimere il voto nell'assemblea straordinaria di aumento gratuito di capitale sociale di Uniacque S.p.A.

Deliberazione del 21/11/2016 per l'approvazione dell'acquisto da parte della società ATB Mobilità S.p.A. di azioni TEB S.p.A. di proprietà della C.C.I.A.A. di Bergamo e della Provincia di Bergamo. 

Deliberazione del 12/12/2016 di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie da parte di S.A.C.B.O. S.p.A. e rinuncia all'esercizio del diritto di prelazione. 

Deliberazione del 16/12/2016 per autorizzare il rappresentante legale a esprimere il voto nell'assemblea straordinaria di ATB Mobilità S.p.A. avente ad oggetto: "Modifiche allo statuto sociale ai sensi del D.Lgs.  n. 175/2016."

Deliberazione del 16/12/2016 per autorizzare il rappresentante legale a esprimere il voto nell'assemblea straordinaria di Bergamo Mercati S.p.A. avente ad oggetto: "Modifica dello statuto della Società, anche in cosiderazione a quanto previsto, per il riordino delle partecipazioni societarie pubbliche, dal D.Lgs. "Madia" n. 175/2016." 

Deliberazione del 20/04/2017 di approvazione delle modifiche allo Statuto Sociale di Uniacque S.p.A.  

Deliberazione dell'11/01/2018 di approvazione delle modifiche allo Statuto Sociale di Bergamo Infrastrutture S.p.A.  

Deliberazione del 15/01/2018 di approvazione della assegnazione al Comune di Bergamo in c/liquidazione di COBE Direzionale s.r.l. di n. 32.500 azioni di Bergamo Infrastrutture S.p.A. 

Deliberazione del 25/01/2018 per autorizzare il rappresentante legale a esprimere il voto nell'assemblea straordinaria di Bergamo Servizi Pubblici S.r.l. avente ad oggetto: lo scioglimento e messa in liquidazione della società e la nomina del liquidatore.  

Deliberazione del 12/03/2018 avente ad oggetto "Partecipazione ATB mobilità S.p.A. in Nuovi Trasporti Lombardi. Approvazione del progetto di partnership societaria nel sistema del trasporto locale lombardo"  

Deliberazione del 16/04/2018 avente ad oggetto "alienazione delle azioni della Società A2A S.p.A. e di altri titoli in portafoglio."

Deliberazione del 23/04/2018 avente ad oggetto "approvazione delle modifiche allo statuto sociale di Bergamo Infrastrutture S.p.A."

Deliberazione del 28/05/2018 avente ad oggetto “conferimento del ramo d’azienda “Centro sportivo Italcementi” alla partecipata Bergamo infrastrutture S.p.A. tramite corrispondente aumento di capitale e contestuale approvazione di variazione al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 175 D.Lgs. 267/2000.”

Deliberazione del 27/09/2018 per autorizzare il rappresentante legale a esprimere il voto nell'assemblea straordinaria di Unicque S.p.A. avente ad oggetto: "1. Esame ed approvazione del progetto di fusione per incorporazione della società Zerra spa in Uniacque spa. 2. Esame ed approvazione del progetto di fusione per incorporazione della società Ria spa in Uniacque spa."

 

Bilanci

Bilancio 2013 di: Bergamo InfrastruttureAzienda Farmaceutica Municipale di BergamoBergamo Fiera NuovaAgenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo , CO.BE. Direzionale .

Bilancio 2014 di: Azienda Farmaceutica Municipale di Bergamo  , Bergamo Fiera Nuova , Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo  e CO.BE. Direzionale . 

Bilancio 2015 di: Azienda Farmaceutica Municipale di Bergamo Bergamo Fiera NuovaAgenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo .

Bilancio 2016 di: Azienda Farmaceutica Municipale di Bergamo, Bergamo Fiera Nuova, Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo

data ultima modifica: 02/10/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it