Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » Il comune » Elezioni 4 marzo 2018
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Elezioni 4 marzo 2018

 

Risultati elezioni marzo 2018

 

Scrutatori di seggio elettorale

Coloro che sono iscritti nell'albo delle persone idonee alla funzione di scrutatore di seggio elettorale e si rendono disponibili a ricoprire tale incarico sono invitati a trasmettere un messaggio di posta elettronica in tal senso (all'indirizzo "elettorale@comune.bg.it"). E' opportuno dichiarare le proprie generalità e, eventualmente, il numero del seggio di preferenza. Le richieste saranno esaminate dalla commissione elettorale comunale.

La riunione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori ai seggi è stata fissata per le ore 10.30 di sabato 10 febbraio presso lo Sportello Polifunzionale di Palazzo Uffici - piazza Matteotti, 3. La seduta è pubblica. Per effetto dell’election day l’ufficio elettorale di sezione costituito per le elezioni politiche svolgerà anche le operazioni concernenti le elezioni regionali. Pertanto le procedure e le pubblicità connesse alla nomina degli scrutatori poste in essere per le elezioni politiche sono da ritenersi valevoli anche ai fini delle elezioni regionali.

Presidenti di seggio elettorale

Coloro che sono iscritti nell'albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale e si rendono disponibili a ricoprire tale incarico sono invitati a trasmettere un messaggio di posta elettronica in tal senso (all'indirizzo "elettorale@comune.bg.it"). E' opportuno, in caso di nomina a cura della Corte d'Appello di Brescia, che provvedano a scegliersi un segretario.

Elettori residenti all'estero (A.I.R.E.)

Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Hanno però la possibilità di optare per il voto in Italia, nel comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Devono per questo presentare entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello fissato per le elezioni (in caso di scadenza naturale della legislatura) o entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni (in caso di scioglimento anticipato delle Camere), all'ufficio consolare da cui dipendono, idonea dichiarazione, anche utilizzando l'allegato modulo. http://www.comune.bergamo.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=33354

Elettori temporaneamente all'estero

E' riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione 'estero' agli italiani che per motivi di lavoro, studio e cure mediche (e loro familiari conviventi) si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni. E' possibile inoltrare domanda per esercitare detta opzione, corredata da riproduzione di documento d'identità, entro il 31 gennaio 2018 all'indirizzo 'protocollo@cert.comune.bergamo.it'. Il modulo è scaricabile dal sito tematico 'Eligendo' del Ministero dell'Interno all'indirizzo 'http://elezioni.interno.it'

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da renderne impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano (anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap) e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, hanno la possibilità di votare a domicilio.
La domanda deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Agenzia di Tutela della Salute e dalla copia della tessera elettorale. Deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e cioè entro il 12 febbraio 2018 (termine non perentorio).

Orari ambulatori medici per rilascio di certificati a elettori fisicamente impediti

Ambito territoriale di Bergamo - Via Borgo Palazzo 130 - Pad 6/A - Piano terra stanza 7 (tel. 0352676480)
- dal 19/02/2018 al 23/02/2018 - ore 10.00-12.00
- dal 26/02/2018 al 02/03/2018 - ore 10.00-12.00
- dal lunedì al venerdì (per esigenze particolari) - ore 09.00-10.00
Ambito territoriale di Bergamo - Via Borgo Palazzo 130 - Pad 6/D - Piano terra (tel. 0352676480)
- sabato 3 marzo 2018 - ore 09.00-11.30

Trasporto ai seggi di persone anziane o disabili

In occasione delle elezioni politiche e regionali che si svolgeranno nella giornata di  domenica 4 marzo 2018 il Comune di Bergamo organizza uno speciale servizio di trasporto al fine di facilitare l'affluenza dei disabili alle urne.
Tale servizio è riservato alle persone anziane e disabili, sprovviste di mezzo proprio, che debbano recarsi dai rispettivi domicili agli edifici sede di sezioni elettorali e siano impossibilitate ad utilizzare i servizi pubblici per difficoltà motorie o di ordine sanitario.
Gli interessati ad avvalersi del servizio di trasporto ai seggi potranno rivolgersi per la prenotazione al numero 035.399.228 da lunedì 26 febbraio a domenica 4 marzo nei seguenti orari: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00.
Il servizio verrà quindi assicurato secondo l'ordine delle prenotazioni pervenute, nei limiti dei posti a sedere disponibili sui veicoli in dotazione e compatibilmente con i tempi di percorrenza dei tragitti "casa-seggio".

Raccomandazione agli elettori

Si invita gli elettori a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale, che si aggiornata nei dati contenuti e che sia utilizzabile per la presenza di spazi destinati ad attestare, mediante timbratura, l'avvenuto esercizio del diritto di voto. Questo per evitare concentrazioni di richieste il giorno delle elezioni. Si ricorda che per le elezioni del 4 marzo è sufficiente un solo spazio ma nel caso un elettore sia accompagnatore al seggio di persona impossibilitata a esprimere autonomamente il diritto del voto gli spazi necessari sono due.

Orari di apertura degli uffici comunali per ritiro di tessere elettorali o rilascio duplicati

  • da martedì 27 febbraio a venerdì 2 marzo: ore 08.30-12.30 e ore 14.30-18.00
  • sabato 3 marzo: ore 08.30-18.00 (continuato)
  • domenica 4 marzo: ore 07.00-23.00 (continuato)

Orari di apertura straordinaria degli uffici comunali per rilascio di carte d'identità da esibire ai seggi elettorali

  • sabato 3 marzo: ore 08.30-12.30 e ore 14.00-18.00
  • domenica 4 marzo: ore 07.00-23.00 (continuato)
data ultima modifica: 05/06/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it