Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » Servizi online » Open Data » Open Data
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Open Data

Li chiamano Open Data, dati aperti, ovvero consultabili, a disposizione di tutti: si inscrivono nell’idea del governo aperto, alla necessità che la pubblica amministrazione debba essere trasparente nei confronti dei cittadini, in modo da permettere una partecipazione diretta al processo decisionale. Lo strumento per aprire l’amministrazione ai cittadini è ovviamente quello di internet. Si tratta di una strada che hanno scelto alcuni Comuni italiani e lo stesso Governo, grazie a quel www.dati.gov.it che rappresenta una fucina di informazioni per tutti coloro che ne sono interessati.
Il Comune di Bergamo ha aderito al progetto Open data di Regione Lombardia, realizzando un “microsito” all’interno del portale open data regionale.
In questo modo il Comune potrà somigliare sempre di più a quella casa di vetro che l’Amministrazione di Bergamo ha intenzione di realizzare di fronte al cittadino.
Non solo: i dati che descrivono il territorio amministrato dal Comune riguardano una moltitudine di ambiti e rappresentano uno strumento essenziale per l’amministrazione, ma anche per gli altri soggetti che operano sul medesimo territorio (imprese, pubbliche amministrazioni, cittadini, ecc.). Gli Open Data, quindi, non soddisfano solo l’esigenza di trasparenza e partecipazione, ma rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo economico del territorio: si semplifica lo svolgimento dei procedimenti, si abbattono i costi della burocrazia, si creano le condizioni affinché le imprese possano realizzare nuovi servizi.

Consulta i dati aperti del Comune di Bergamo
www.dati.bergamo.it


 

data ultima modifica: 16/02/2016



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it