Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » Bergamo verso l'Unesco
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Bergamo verso l'Unesco

Avvicinare le Mura veneziane alla città e a tutti i cittadini: è questo l’obiettivo dichiarato dell’iniziativa Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace. Incontri, pensata dal Comune di Bergamo e dal Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” dell’Università degli Studi di Bergamo, con l’Associazione “Terra di San Marco”, per riunire la città e i suoi cittadini attorno a tavoli di incontro e di discussione, a visite guidate e animate, soprattutto per mettere in evidenza l’alto valore patrimoniale e culturale che queste hanno e hanno avuto nel tempo.

L’iniziativa Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace rientra nell’ambito delle attività messe in atto dalla Città di Bergamo, candidata nella Tentative List come sito UNESCO, per promuovere “Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo”. L’obiettivo generale del progetto, sviluppato sotto l’indirizzo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è quello di presentare al Patrimonio Mondiale dell’Umanità un sito transnazionale che coinvolge le città più rappresentative che un tempo facevano parte della Repubblica di Venezia. Partner del progetto sono Chioggia, Palmanova, Peschiera del Garda, Venezia, la Croazia e il Montenegro.

Gli incontri coinvolgono studiosi esperti ed esponenti di associazioni cittadine che a vario titolo operano per le Mura e intorno ad esse, secondo un modello partecipativo fortemente auspicato dall’UNESCO per tramandare a futura memoria patrimoni vivi e appunto partecipati, non monumenti o luoghi museificati. Ogni appuntamento a tema è stato preparato attraverso incontri preliminari di condivisione con i diversi attori del territorio, chiamati a contribuire alla riflessione e partecipare direttamente al programma.

 

PROGRAMMA "PAESAGGI VIVI" 

data ultima modifica: 14/11/2014



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it