Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » Comunicati stampa
cerca nel sito
motore di ricerca

comunicati stampa

Questo servizio mette a disposizione del cittadino tutti i comunicati stampa realizzati dall'Ufficio stampa del Comune e consente di scaricarli e/o stamparli direttamente sul vostro computer.

dal
al
Risultati della ricerca
  • Prosegue spedito il progetto "Io non sto in panchina": già rinnovate dai richiedenti asilo quasi 500 sedute in città
  • 470: è questo il numero di panchine rinnovate dai richiedenti asilo ospitati all’interno dell’ex Gleno e che aderiscono al programma “Io non sto in panchina”, iniziativa di volontariato civico avviata in collaborazione con il Comune di Bergamo da Caritas Bergamo e Cooperativa Ruah. L’obiettivo del 2018 è quello di rinnovare, riverniciare e restaurare oltre 1000 panchine della città di Bergamo, secondo lotto e prosecuzione del lavoro iniziato nel 2017 su altrettante sedute in luoghi pubblici cittadini. Bergamo Alta, centro città, viale Papa Giovanni, il parco dell’Edoné a Redona, il parco Suardi, la zona dello stadio e della Conca Fiorita, quelle di Valtesse e di via Baioni, infine la zona del cimitero monumentale e via Borgo Palazzo: 469 panchine (e 6 barriere di legno) sono state rimesse in sesto da 22 richiedenti asilo (di otto nazionalità diverse), per un lavoro che proseguirà anche durante il mese di settembre.
  • data: venerdì 31 agosto 2018
  • categoria: associazionismo , politiche sociali , Pace e cooperazione
  • Il Governo conferma: in arrivo 18 milioni di euro per 41 progetti per le periferie
  • “L'avevamo anticipato: il 2017 sarà l'anno delle periferie. A maggior ragione lo possiamo dire oggi di fronte alla notizia dei 18 milioni di euro conquistati attraverso il Bando del Governo.” così il Sindaco Giorgio Gori commenta conferma pervenuta oggi da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del finanziamento di 18 milioni di euro per progetti previsti dal Comune di Bergamo a favore delle periferie.
  • data: giovedì 28 dicembre 2017
  • categoria: sindaco , politica
  • Doppio arresto per spaccio di sostanze stupefacenti in via Bonomelli
  • Doppio arresto per spaccio di sostanze stupefacenti nel pomeriggio di ieri da parte della Polizia Locale di Bergamo all’incrocio tra via Paglia e via Bonomelli. Gli agenti del Comune di Bergamo hanno colto in flagrante due individui. I.M., 47 anni, nato il 10.07.1997, e R.W., ventenne, sono stati arrestati alle ore 17 del pomeriggio di ieri per violazione dell'art. 73 c. 4: il primo deteneva nascosta la merce e l'altro la vendeva e incassava. La Polizia Locale ha sequestrato 53,58 grammi di hashish. Entrambi saranno processati per direttissima nella mattinata di oggi. Segnalato anche l'acquirente, italiano, del 1998, residente in Prov. di Bg, ai sensi dell'art. 75 del DPR 309/90. Si tratta del 17mo e 18mo arresto della Polizia Locale tra la stazione ferroviaria e via Quarenghi dall’inizio dell’anno. Solo la scorsa settimana Palazzo Frizzoni aveva tracciato un bilancio dell’attività del 2017, con oltre 1500 ore di presidio e oltre mezzo chilo di sostanze stupefacenti sequestrate.
  • data: giovedì 19 ottobre 2017
  • categoria: sicurezza/ordine pubblico
  • Prorogato il termine di presentazione delle proposte per la ridefinizione dei quartieri
  • Prorogato al 1 ottobre il termine per la presentazione di modifiche e proposte sulla riperimetrazione dei quartieri cittadini. È on line dall’inizio di agosto la mappa interattiva che consente a tutti i cittadini, in modo semplice e intuitivo, di inoltrare all’Amministrazione Comunale eventuali richieste di chiarimento per partecipare al piano per la ridefinizione dei confini dei quartieri. Il lavoro di riperimetrazione è stato avviato un anno e mezzo fa in quanto alcune Reti Sociali, gruppi e Comitati di quartiere evidenziavano la poca corrispondenza tra la percezione collettiva e alcuni confini adottati dal PgT del 2009. Le proposte di modifica saranno successivamente verificate e valutate anche con alle Reti Sociali; a conclusione del processo partecipativo il piano, ormai definitivo, verrà ratificato in Consiglio Comunale. Le segnalazioni potranno essere effettuate anche attraverso la posta elettronica scrivendo all’indirizzo ass.innovazionesemplificazione@comune.bg.it.
  • data: giovedì 21 settembre 2017
  • categoria: circoscrizioni , politica
  • Salgono a 126 gli hotspot del BergamoWifi in città
  • Continua ad espandersi BergamoWifi, il sistema wifi pubblico voluto dal Comune di Bergamo nel 2015 e che da due anni a questa parte continua a crescere e a svilupparsi in tutta la città. A una settimana dallo sbarco dell’infrastruttura nel quartiere di San Paolo, da oggi sarà possibile connettersi a internet ad alta velocità anche nel quartiere di Colognola. Un nuovo hotspot è stato infatti attivato nel cuore del quartiere, tra via San Sisto e via San Bernardino. Si tratta del 125mo hotspot attivato in città dal Comune di Bergamo. “Non solo Colognola: - racconta l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni – anche l’Orto Botanico Valle della Biodiversità di Astino è da ieri connesso al BergamoWifi. Nella zona erano già attivi hotspot nell’ex Monastero di Astino. Sono quindi 126 i dispositivi attivi nella città di Bergamo, una rete sempre più capillare che punta a svilupparsi sempre di più nei quartieri e nelle aree periferiche.”
  • data: venerdì 15 settembre 2017
  • categoria: giunta comunale , servizi comunali
  • Nuove asfaltature in arrivo in città
  • Nuovi lavori di riasfaltatura stradale in arrivo in diversi punti della città: da lunedì 11 settembre 2017 a venerdì 15 settembre si interverrà con la riasfaltatura di via Angelini, via San Narno e via Ronzoni nel quartiere Finardi. Lavori in corso tra giovedì 14 settembre e venerdì 22 settembre in via San Colombano (tratto tra via Zarda e via Crocefisso). Infine, tra mercoledì 20 e sabato 23 settembre, saranno interessate ai lavori di riasfaltatura le vicine via Bossi e via Zarda. Per consentire i lavori verranno istituiti, nelle date indicate, il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 negli stalli di sosta ricadenti nell’area dei lavori.
  • data: venerdì 1 settembre 2017
  • categoria: lavori pubblici
  • Piano di riperimetrazione dei quartieri: è online la mappa interattiva
  • È online la mappa interattiva che consente a tutti i cittadini, in modo semplice e intuitivo, di inoltrare all'Amministrazione Comunale eventuali richieste di chiarimento, modifiche e proposte sulla riperimetrazione dei quartieri cittadini. Il 2 agosto la Giunta Comunale ha esaminato e approvato il piano per la ridefinizione dei confini dei quartieri. Il lavoro di riperimetrazione è stato avviato un anno e mezzo fa in quanto alcune Reti Sociali, gruppi e Comitati di quartiere evidenziavano la poca corrispondenza, in alcuni casi, tra la percezione collettiva e alcuni confini adottati dal PgT del 2009.
  • data: sabato 12 agosto 2017
  • categoria: giunta comunale , politiche sociali
  • Da domani a pieno regime là telecamera che protegge la corsia dei taxi di Piazzale Marconi
  • È finito il mese di presidio e informazione da parte della Polizia Locale al varco della corsia riservata ai taxi e ai bus di piazzale Marconi: a partire da domani là telecamera installata per proteggere l'accesso e la sosta dei bus e dei taxi sarà attiva a pieno regime. Installata diversi mesi fa, la telecamera è rimasta spenta a lungo in modo da consentire ai cittadini e agli automobilisti di abituarsi alle novità riguardanti la mobilità del piazzale: la vecchia corsia "kiss&ride", per tutti coloro che devono lasciare o prelevare qualcuno alla stazione, è stata infatti trasferita nel settembre scorso all'interno del parcheggio MetroPark adiacente la stazione ferroviaria (i primi 15', lo stesso tempo di sosta consentito nel vecchio sistema, sono infatti gratuiti nel parcheggio). L'accensione della telecamera era stata annunciata da tempo: raccoglie una richiesta dei taxisti e mira a contrastare anche il fenomeno dei taxi abusivi. Da domani sarà finalmente attiva.
  • data: venerdì 11 agosto 2017
  • categoria: trasporti/mobilità , giunta comunale
  • Venerdì riapre la Fontana del Lantro
  • Venerdì 11 agosto riapre i battenti la Fontana del Lantro, sita in via Boccola in Città Alta, accanto alla chiesa di San Lorenzo. La riapertura sarà l’occasione per apprezzare la pavimentazione originaria e la struttura completamente ripulita, nonché il nuovo impianto di luci sommerse che renderanno ancora più suggestivo “l’antro dell’acqua”. La Fontana del Lantro, risalente alla seconda metà del Cinquecento, è costituita da una grande cisterna in pietra capace alimentata dalle acque delle sorgenti cittadine del Lantro e di san Francesco. La fontana vanta origini più antiche, essendo citata per la prima volta in un documento risalente al 928, da cui si apprende l’etimologia del nome “Lantro”: antro dell’acqua. La fontana fornì acqua alla popolazione sino agli ultimi anni del 1800, quando entrò in funzione il nuovo acquedotto municipale; continuò invece ad essere utilizzata come lavatoio fino al 1950.
  • data: mercoledì 9 agosto 2017
  • categoria: servizi comunali , cultura
  • Porta Sant’Agostino, venerdì notte si ripristina l’arco
  • Venerdì sera alle 21.00, insieme all'attivazione della tradizionale ztl per veicoli non residenti verso Città Alta, scatterà anche l’intervento di sistemazione dell’arco di porta Sant’Agostino. I lavori avranno la durata di una notte sola, e il traffico potrà riprendere normalmente alle ore 6 del sabato mattina. Nel marzo scorso una gru trasportata da un camion diretto verso un cantiere privato aveva urtato e abbattuto parte del controarco interno alla porta. In seguito al sopralluogo dell’Assessore ai lavori pubblici, dei tecnici e della Soprintendenza, che avevano rilevato la non grave entità dei danni, si era già delineata la possibilità di intervenire con lavori notturni per ripristinare le parti danneggiate.
  • data: martedì 8 agosto 2017
  • categoria: lavori pubblici
  • All’Edonè per dieci giorni si celebra il casoncello
  • Dopo il successo della prima edizione torna dal 10 al 20 agosto “Made in BG: Festival del casoncello” presso lo spazio Edonè, al Parco Sud di Redona. Ogni sera, dalle 19 alle 24, si potranno gustare oltre ai casoncelli altri piatti tipici bergamaschi, dagli scarpinocc ai formaggi tipici, dalla polenta a carni di diverso tipo e selvaggina. Come da tradizione, tutti i piatti saranno fatti a mano. Sarà inoltre una vera e propria festa per tutta la famiglia, con area bimbi tutti i giorni, cui si aggiungeranno giochi d’acqua nella giornata di Ferragosto e gonfiabili nell’ultimo fine settimana. Nella serata di giovedì 10 alle 21.30 si terrà inoltre, in collaborazione con Lab 80, la proiezione all’aperto di Inside Out, film d’animazione per bambini e non.
  • data: martedì 8 agosto 2017
  • categoria: manifestazioni
PAGINE :      1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...  » fine



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it