Nuovo modello di partecipazione - incontri nei quartieri con l'assessore Marchesi
notizia pubblicata in data : lunedì 10 novembre 2014

Hanno preso avvio in questi giorni gli incontri nei quartieri della città attraverso i quali l’Assessore alla coesione sociale Maria Carolina Marchesi intende comunicare e chiarire l’innovativo modello territoriale di partecipazione previsto dalla nuova amministrazione  comunale. Gli incontri programmati dall’Assessore Marchesi sul territorio cittadino, sono stati costruiti a partire dalla valorizzazione delle reti sociali esistenti nella maggior parte dei quartieri della città. Le reti sociali di quartiere sono gruppi di lavoro attivi in modo continuativo in merito a questioni e tematiche che riguardano la vita sociale delle realtà locali e sono quindi importanti contesti di osservazione, confronto, collaborazione e convivenza civile del tessuto sociale cittadino.
Agli incontri saranno presenti le realtà che partecipano attivamente alle reti sociali e saranno aperti ai cittadini ed alle altre realtà di quartiere interessati a conoscere il nuovo progetto sul modello di partecipazione nel territorio.
Qui di seguito indichiamo gli incontri già svolti ed il prossimo appuntamento di mercoledì 26 e le realtà che compongono le reti sociali presenti nei rispettivi quartieri.

Gli appuntamenti già svolti:

Martedì 11 novembre – presso la Casa parrocchiale del quartiere di San Paolo
Dalle ore 18.30
Alla rete sociale di San Paolo partecipano le seguenti realtà:
Oratorio, Parrocchia, Polisportiva, Servizo Minori e Famiglia del Comune di Bergamo, Comitato genitori, Progetto Senz’Acca del Comune di Bergamo, Scuola primaria e secondaria I.C. “Savoia”, Progetto Extrascuola, genitori.

Mercoledì 12 novembre – presso la sala comunale di via Curò 2 del quartiere di Celadina
Dalle ore 20.45
Alla rete sociale di Celadina partecipano le seguenti realtà:

Servizio Giovani del Comune di Bergamo, associazione Nidaba Ars, Scout CNGEI, Gruppo Turbomamme, Centro Diurno Disabili, CSE Ikebana, Servizio Minori e Famiglie del Comune di Bergamo, Servizio Infanzia Comune di Bergamo, IC De Amicis, Virescit, CSC, Oratorio, UISP Genuizzi.

Il prossimo appuntamento:

Mercoledì 26 novembre – presso l’Auditorium comunale San Sisto del quartiere di Colognola
Dalle ore 20.45
Alla rete sociale di Colognola partecipano le seguenti realtà:
Scuola primaria, Oratorio, Associazione “L’Arcobaleno”, scout CNGEI, Associazione Ceralacca, Circolo ACLI, Associazione Agathà, Associazione Colognola per il suo Futuro, Cooperativa Famille, Cooperativa Il Pugno Aperto, genitori, Servizio Giovani Comune di Bergamo

Per informazioni:
035.399644 oppure 035.399646