Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » archivio notizie
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Si concludono i lavori a Porta S.Agostino
notizia pubblicata in data : venerdì 24 aprile 2015

In fase conclusiva i lavori di restauro alla Porta Sant’Agostino a Bergamo Alta: lunedì 27 aprile sarà rimosso il ponteggio che tutt’ora ricopre la facciata di uno dei monumenti più rappresentativi della città di Bergamo. Tempi rispettati per il cantiere, che restituisce in tempo per EXPO la principale porta d’accesso al centro storico.
È stato necessario realizzare la parte più delicata sul restauro al termine della parte più fredda dell’inverno: non solo l’arenaria della facciata è stata messa in sicurezza, ma anche restaurata, così come sono stati portati a termine lavori di adeguamento e sistemazione del tetto, per un importo netto del contratto pari a 51.337,22 euro.
“La Porta Sant’Agostino si trovava in condizioni precarie prima dell’intervento da parte del Comune, – spiega l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla – per questo motivo si è scelto di ridurre al minimo l’uso degli attrezzi meccanici, lavorando principalmente manualmente. Un intervento delicato, ma che ha dato i suoi frutti, restituendo alla città uno dei suoi gioielli. Un lavoro tanto più importante se lo leggiamo nell’ottica di valorizzazione del patrimonio delle Mura Veneziane, in vista della candidatura a patrimonio dell’umanità Unesco del prossimo anno.”
Nella giornata di lunedì comincerà la fase di rimozione del ponteggio che ha “impacchettato” la porta negli ultimi mesi. Previsto qualche disagio nella mattinata di mercoledì 29 aprile: dalle 6 alle 7 del mattino la porta sarà chiusa al traffico per permettere lo smantellamento della parte di ponteggio sovrastante la strada. (La data è stata posticipata per motivi organizzativi rispetto a quanto precedentemente indicato per il giorno 28 aprile).
“Abbiamo cercato di ridurre il più possibile i disagi – conclude Brembilla – scegliendo di smantellare il ponteggio alle 6 del mattino e nel minor tempo possibile: sfortunatamente le previsioni meteorologiche sconsigliano di svolgere la delicata conclusione dell’intervento nella giornata di domenica.”

LEGGI GLI ALLEGATI
ordinanza   - formato pdf - 381 Kb


data ultima modifica: 27/04/2015



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it