Dote Sport
notizia pubblicata in data : martedì 22 settembre 2015

Il Comune di Bergamo ha aderito al progetto “Dote sport (clicca qui), lo strumento di sostegno offerto da Regione Lombardia che mira alla riduzione dei costi di svolgimento di attività sportive di base da parte di minorenni appartenenti a famiglie residenti in Lombardia.
La Dote Sport, distinta in "Dote Junior" per i bambini di età compresa fra 6 e 13 anni, e in "Dote Teen" per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, verrà erogata secondo i seguenti criteri definiti dalla Regione Lombardia:

- Residenza nella Regione Lombardia da non meno di 5 anni, maturata alla data di scadenza dei termini di partecipazione al Bando (19/10/2015), di almeno uno dei due genitori, o del tutore con cui il minore convive, o del genitore affidatario.
- Certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità all'atto di presentazione della domanda (Nuovo ISEE 2015) non superiore a € 20.000.
- Preiscrizione o iscrizione del minore, nel periodo compreso tra settembre 2015 e giugno 2016, a corsi o attività sportive che:

• prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • abbiano una durata continuativa di almeno 6 mesi;
  • siano condotte da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche scelte dalla famiglia tra quelle iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva;

- Presentazione, nel caso di domanda di Dote per un minore disabile, di apposita certificazione di disabilità formalmente riconosciuta.

Importante
Il 10% delle risorse disponibili verranno destinate a bambini e ragazzi con disabilità.
L'ammontare massimo del contributo di ciascuna Dote è di € 200 e non potrà comunque essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta e documentata dal beneficiario. Di norma verrà assegnata una sola dote con la possibilità di ulteriori doti per altri figli, in caso di risorse disponibili.
I contributi non possono essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un'altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o da altri enti pubblici.

Per l’assegnazione della Dote Sport si terrà conto della condizione economica delle famiglie, dando priorità a quelle con ISEE più basso e alla composizione familiare, dando priorità a quelle monoparentali e a quelle numerose.

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione deve essere presentata unicamente on-line entro le ore 16.00 del 19 ottobre 2015 direttamente da casa accedendo al sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it o, all’occorrenza, chiedendo aiuto presso gli sportelli di Spazio Regione o anche presso il Servizio Sport del Comune di Bergamo. In questa fase non ci sono documenti da allegare, la domanda è un’autocertificazione. Il richiedente dovrà tuttavia essere già in possesso della certificazione ISEE e della preiscrizione al corso sportivo.
Le domande saranno successivamente trasmesse alla Regione Lombardia la quale stilerà una graduatoria di ammissione.
I dati dichiarati nella domanda presentata saranno sottoposti a verifiche e validazioni da parte del Comune di Bergamo entro 20 giorni dalla comunicazione regionale inerente l’effettiva disponibilità di risorse per ogni comune.
Da dicembre 2015 a giugno 2016 si procederà alle verifiche della documentazione di spesa presentata dai richiedenti.
Entro giugno 2016 si procederà all’eventuale erogazione della dote fino ad esaurimento del budget stanziato.

Assistenza e supporto
Nel caso in cui il richiedente necessiti di assistenza e/o supporto circa l’applicativo informatico da utilizzare per la registrazione e l’invio della domanda di adesione, si possono consultare:

1) Regione Lombardia

Osservare, sempre sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it, il “Video Tutorial” con le istruzioni per partecipare al bando

Oppure chiamare il Numero verde 800.131.151 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00). Mail: assistenzaweb@regione.lombardia.it

2) Servizio Sport del Comune di Bergamo

Via del Polaresco,15 (1° piano) - Tel. 035.399649 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00).
Mail: dotesport@comune.bg.it

Per supporto nella compilazione della domanda può essere richiesto e fissato appuntamento nei seguenti giorni ed orari:
Martedì - dalle 9.00 alle 12.30
Giovedì - dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00