Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » archivio notizie
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Approvato l’intervento per l’imbuto viabilistico di Pontesecco
notizia pubblicata in data : lunedì 19 giugno 2017

 

La Giunta del Comune di Bergamo ha approvato ieri il progetto per il primo intervento sul nodo di Pontesecco: ad agosto dovrebbe partire un cantiere molto atteso, primo intervento da decenni a questa parte per cercare di risolvere uno degli imbuti stradali più critici per quello che riguarda l’accesso in città.

Il Comune di Bergamo e quello di Ponteranica si sono accordati per allargare la carreggiata della strada: 150mila euro (progetto a carico del Comune di Ponteranica, lavori a carico del Comune di Bergamo) per un allargamento tra i 60 cm e 1,3 metri, intervenendo su una razionalizzazione dei marciapiedi per una lunghezza di poche decine di metri tra via Biava e via della Bollina. L'intervento consentirà in uscita da Bergamo di mantenere un doppio affiancamento per tutto il tratto fino al semaforo con Via Serena a Ponteranica e consentirà in entrata verso la città di migliorare l'incrocio con Via Biava nel Comune di Bergamo.

L’Assessore Zenoni spiega il piano per Pontesecco:

https://www.youtube.com/watch?v=6B2kSxr6ShA&t=19s

“Si tratta di un progetto non risolutivo (in attesa di quello previsto nel Patto per la Lombardia siglato dall’ex premier Renzi), - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla - ma che, potrebbe sensibilmente migliorare la fluidità del traffico in una strettoia che da sempre crea un vero e proprio imbuto. Negli ultimi anni si era cercato di intervenire restringendo e allargando la carreggiata con il posizionamento di birilli alternativamente in entrata e in uscita da Bergamo a seconda degli orari e dei flussi di traffico. Ma questa è la prima volta in decenni che le Amministrazioni di Bergamo e Ponteranica intervengono fisicamente per cercare di risolvere il problema: per questo motivo penso che si possa parlare di uno degli interventi più significativi dell’estate 2017.”


data ultima modifica: 16/06/2017



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013