Porta San Giacomo, conclusi i lavori sul viadotto
notizia pubblicata in data : giovedì 7 dicembre 2017

Sono conclusi i lavori di manutenzione sulle Mura Veneziane in prossimità di Porta San Giacomo. I lavori si sono resi necessari, oltre che per garantire l’estetica delle Mura Veneziane, anche per salvaguardare la struttura delle stesse. Si è proceduto con la rimozione della vegetazione infestante, la pulizia tramite idropulitrice e la sistemazione delle parti danneggiate.

Questo intervento è parte di un progetto più ampio di manutenzione della cinta muraria, che vedrà interessate anche la cortina di San Michele e la piattaforma di Santa Grata fino al baluardo di San Giovanni. Il costo complessivo del progetto è di circa 209 mila euro (+iva), finanziati principalmente da un contributo a fondo perduto da parte di Fondazione Cariplo per il progetto “Le Mura venete di Bergamo: 5km di paesaggio lapideo da curare e mantenere in buona salute”.

I lavori voluti dal Comune di Bergamo sono stati svolti in stretta collaborazione con l’Università di Bergamo che ha offerto il supporto tecnico quale il rilievo in 3D di tutto il perimetro delle Mura tramite droni. I rilievi hanno permesso una mappatura tridimensionale in modo da poter stilare interventi programmati di manutenzione. Supporto è stato fornito anche dalle associazioni Terra di San Marco, Italia Nostra e Orobicambiente Onlus, che già da qualche anno effettua interventi periodici di manutenzione delle Mura dedicandosi principalmente alla rimozione della vegetazione.

“Sono molto contenta del lavoro di squadra che si è creato con Università di Bergamo, Italia Nostra, Terra di San Marco e Orobicambiente che ha permesso di ottenere il contributo di Fondazione Cariplo” afferma l’Assessore all’Ambiente Leyla Ciagà, “Ringrazio tutti per il percorso intrapreso, che ha già dato i suoi frutti e con i quali continueremo a collaborare”.

“Ringrazio anche io le associazioni coinvolte e la Fondazione Cariplo: è grazie a loro che l’intervento è stato possibile e che oggi possiamo ammirare la zona del viadotto di Porta San Giacomo in tutta la sua bellezza” aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, “Prossimamente partirà anche l’intervento sui muretti della piattaforma di Santa Grata, intervento sempre parte di questo progetto”.

data ultima modifica: 14/12/2017