Indice dei prezzi in crescita a gennaio, +0,4%
notizia pubblicata in data : venerdì 2 febbraio 2018

Nel mese di gennaio, l'indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, si attesta a +0,4%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +1,3% rispetto a +1% del mese scorso.

La variazione più importante si ha per la divisione “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili” (+1,7%) dovuto all’aumento di ‘energia elettrica’ e ‘gas’.

È in crescita anche il settore “Bevande alcoliche e tabacchi” (+1,5%) causato da tutti i tipi di alcolici.

Si ha un sensibile incremento anche per “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+1,3%) e “Altri beni e servizi” (+1,2%).

Si registra un segno positivo più moderato nelle divisioni “Comunicazioni”, “Ricreazione, spettacoli e cultura” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

È in sensibile diminuzione il settore “Trasporti” (-1,4%) causato principalmente dal ‘trasporto aereo passeggeri’ (-26,8%) e nonostante l’aumento di ‘carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati’ (+1,3%).

Un più moderato segno negativo si ha per “Abbigliamento e calzature” e “Servizi sanitari e spese per la salute”.

Rimangono stabili le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Istruzione”.

Variazioni congiunturali più significative per divisione di spesa

(variazioni percentuali rispetto al mese precedente)

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

In aumento: 2,4% Pane e cereali, 0,9% Carni, 1,9% Pesci e prodotti ittici, 0,8% Latte, formaggi e uova, 2,1% Oli e grassi, 1,3% Vegetali, 1,9% Prodotti alimentari n.a.c., 3,1% Caffè, tè e cacao, 4,3% Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura

In diminuzione: -1,5% Frutta

Bevande alcoliche e tabacchi

In aumento: 1,9% Alcolici, 5,5% Vini, 1,1% Birre

Abbigliamento e calzature

In diminuzione: //

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

In aumento: 3,9%Energia elettrica, 4,8% Gas

In diminuzione: -0,6% Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa

Mobili, articoli e servizi per la casa

In aumento: 0,8% Grandi apparecchi domestici elettrici e non

In diminuzione: -1,7% Piccoli elettrodomestici

Servizi sanitari e spese per la salute

In aumento: 0,4% Altri prodotti medicali

In diminuzione: -1,2% Prodotti farmaceutici, -0,6% Attrezzature ed apparecchi terapeutici

Trasporti

In aumento: 0,8% Biciclette, 1,3% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, 1,3% Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati

In diminuzione: -1,3% Trasporto passeggeri su rotaia, -26,8% Trasporto aereo passeggeri, -0,7% Trasporto marittimo e per vie d'acqua interne

Ricreazione, spettacoli e cultura

In aumento: 2,7% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, 2,5% Apparecchi per il trattamento dell'informazione, 5,6% Supporti di registrazione, 1,9% Animali domestici e relativi prodotti, 0,4% Articoli di cartoleria e materiale da disegno, 0,8% Pacchetti vacanza

In diminuzione: -0,7% Apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, -1,2% Giochi, giocattoli e hobby, , -0,7% Libri, -0,9% Giornali e periodici

Istruzione

In diminuzione: //

Servizi ricettivi e di ristorazione

In aumento: 0,6% Servizi di alloggio

Altri beni e servizi

In aumento: 0,7% Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona, 1,7% Gioielleria ed orologeria, 5,6% Altri servizi finanziari n.a.c.

In diminuzione: -2,5% Apparecchi elettrici per la cura della persona

data ultima modifica: 02/02/2018