Superlavoro agli sportelli nel fine settimana elettorale: rinnovate quasi 2000 tessere tra sabato e domenica
notizia pubblicata in data : martedì 6 marzo 2018

2688: è il dato record di tessere elettorali rinnovate in un’unica settimana negli uffici elettorali del Comune di Bergamo. Uffici che hanno registrato un superlavoro in occasione della tornata elettorale dello scorso fine settimana, rimanendo aperti in orario continuato e garantendo fino a 8 sportelli aperti nelle giornate di sabato e domenica.

E proprio nel fine settimana l’affluenza a Palazzo Uffici è stata davvero straordinaria: quasi 1900 tessere elettorali sono state rinnovate/rilasciate, 497 sabato e ben 1378 domenica. Insomma, i cittadini che all’ultimo minuto si sono accorti di non avere o di aver completato la propria tessera elettorale hanno causato code – soprattutto in mattinata – allo sportello di Piazza Matteotti. Per questo motivo i servizi demografici del Comune di Bergamo hanno risposto impiegando tutti gli operatori disponibili, in modo da ridurre il più possibile i tempi di attesa e garantire almeno sette sportelli aperti lungo tutto l’arco della giornata.

Superlavoro anche per il rilascio di documenti di identità validi: 429 le carte rinnovate, con un picco di quasi 150 tra venerdì e sabato.

Per far fronte al grande afflusso di persone è stata necessaria la collaborazione di uscieri comunali e di agenti di Polizia Locale, che hanno collaborato all'ingresso dell'ufficio per orientare le persone nelle richieste e nell'interrogazione del totem per il rilascio del numero di prenotazione del servizio. Sabato e domenica, è stato individuato un operatore che si occupava, con priorità, di anziani ed handicappati.

“Un grande ringraziamento – dichiara l’assessore ai servizi demografici Giacomo Angeloniva a tutti i dipendenti del Comune di Bergamo per essere riusciti a garantire il proprio impegno per far fronte a una situazione davvero straordinaria. Mi dispiace per i nostri concittadini che ci siano stati intasamenti agli sportelli nelle ore del mattino (con i tempi d'attesa che si sono allungati a una media di circa 25 minuti nei momenti più affollati), ma sono convinto che anche i bergamaschi avranno apprezzato l’operato e la competenza dei dipendenti dei servizi anagrafici in questo fine settimana elettorale.”

data ultima modifica: 06/03/2018