notizia pubblicata in data : mercoledì 7 marzo 2018

L’Amministrazione Comunale di Bergamo è da sempre impegnata nella promozione di azioni legate al miglioramento della qualità ambientale del proprio territorio. Nel caso specifico, negli anni sono stati promossi e sostenuti una serie di progetti e iniziative finalizzati alla rimozione e smaltimento di Materiali Contenenti Amianto in matrice compatta (M.C.A.).

Nell’ambito del territorio del Comune di Bergamo insistono fabbricati di piccole e grandi dimensioni costituiti in parte da manufatti in cemento-amianto in matrice compatta, il cui di degrado e/o abbandono potrebbe potenzialmente arrecare criticità dal punto di vista ambientale e della salute pubblica per la cittadinanza;

La procedura da seguire per effettuare le bonifiche dei siti con M.C.A., comporta oneri a volte ingenti a carico del proprietario, nonché complesse incombenze di carattere amministrativo, tenuto conto altresì che la rimozione deve avvenire attraverso Aziende specializzate iscritte ad apposito Albo. Queste difficoltà tecnico-amministrative-economiche possono costituire un disincentivo allo smaltimento e, di conseguenza, favoriscono indirettamente l’abbandono dei manufatti in M.C.A. sul territorio comunale, causando un grave danno ambientale e sanitario.

Fermo restando che la rimozione di M.C.A. è obbligo dei proprietari, l’Amministrazione Comunale ha ritento opportuno promuovere iniziative di incentivazione alla rimozione dell’amianto volte anche al calmieramento dei prezzi, attraverso la stipula di una “Convenzione per interventi di rimozione e smaltimento di Materiali Contenenti Amianto in Matrice Compatta (M.C.A.) provenienti da utenze domestiche nel territorio comunale” con Aziende specializzate selezionate con procedure a evidenza pubblica tramite la Piattaforma dell’Agenzia Regionale Centrale Acquisti (ARCA) - Sistema di Intermediazione Telematica di Regione Lombardia (SINTEL).

In esito alla procedura espletata sono state individuate le seguenti Aziende qualificate iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Categoria 10 A e/o B, che si sono rese disponibili ad intervenire sul territorio su richiesta dei cittadini eventualmente interessati, alle condizioni ed ai prezzi esplicitati nelle Convenzioni pubblicate sul sito comunale:

AT SRL (P.IVA 03002420168) con Sede Legale in Via C. Golgi, 10 - 24060 Rogno (BG), mail info@at-srl.com, tel. 035.43 40 064;

MONZANI UBALDO & FIGLI SRL (P.IVA 5896370961) con Sede Legale in Via G. Donizetti, 21 - 20872 Cornate D'adda (MB), mail monzani@monzaniubaldo.com, tel. 039. 69 26 751;

PROG.ECO SRL (P.IVA 04247150966) con Sede Legale in Via F. Argelati, 10 - 20143 Milano (MI), mail info@progecosrl.net - amministrazione@progecosrl.net, tel. 038.24 88 368.

LEGGI GLI ALLEGATI
convenzione AT SRL   - formato pdf - 36 Kb