Partecipazione allievi della Scuola d'Arte Fantoni al restauro degli affreschi della ex Chiesa di San Michele all'Arco in Bergamo
notizia pubblicata in data : mercoledì 7 marzo 2018

Venerdì 2 marzo 2018 un gruppo di 8 allievi dell'ultimo anno del corso post diploma di “Tecnico del restauro di beni culturali” della scuola d’Arte Andrea Fantoni, guidati dall'insegnante Prof. Arch. Guido Roche, ha effettuato un intervento/lezione di diagnostica sul ciclo di affreschi di Carlo Ignazio Carloni che decorano la cupola e i pennacchi della ex chiesa di San Michele all'Arco, attualmente emeroteca della Biblioteca Civica Angelo Mai.

Le indagini condotte sono finalizzate a valutare da un lato l’eventuale presenza d’acqua nella volta, mediante termografia passiva e dall’altro a leggere la tessitura muraria, mediante termografia attiva. Le analisi sono state, inoltre, integrate con prove di microscopia e con prove di assorbimento superficiale. All’interno della chiesa, inoltre, sono stati installati dei sensori di temperatura e umidità che, per i prossimi 60 giorni, misureranno le condizioni termo igrometriche dell’involucro.

La sezione di Bergamo di Italia Nostra, promotrice dei lavori di restauro di questo prezioso ciclo dipinto a fresco dal Carlo Ignazio Carloni verso la fine degli anni 40 del 1700, ringrazia il prof. Roche, gli studenti e la Scuola d'Arte Andrea Fantoni per aver raccolto la nostra richiesta di aiuto e condiviso con il loro contributo tecnico alla tutela di un importante bene comune.

Egualmente cogliamo l'occasione per ringraziare il prof. Villa ed il prof. Poldi del Centro Studi Arti Visive dell'Università di Bergamo per le indagini preliminari condotte non appena montati i ponteggi finalizzate a valutare la natura e la consistenza dei pigmenti utilizzati nell'esecuzione dell'opera.

All'Associazione Amici della Angelo Mai e in particolare alla prof. Maria Grazia Recanati un grazie per aver promosso la realizzazione di un filmato dell'artista Sara Rossi che testimonierà i lavori in corso ad opera della ditta Baldis Restauri.

Naturalmente un grazie all'Amministrazione Comunale, alla Fondazione Banca Popolare, alle aziende, ai soci di Italia Nostra e ai cittadini che hanno voluto rispondere al nostro appello e essere partecipi d questa impresa con una donazione.

Tuttavia i fondi fin qui raccolti consentono il “salvataggio” (ovvero la pulizia e messa in sicurezza della pellicola pittorica) ma non la restituzione definitiva degli affreschi con un ulteriore fase di restauro integrativo.

La sottoscrizione è dunque a ancora aperta

Chi volesse contribuire può effettuare un bonifico con le modalità che troverà sul sito internet dell'associazione all'indirizzo http://www.italianostrabergamo.org/san_michele_allarco.htm

data ultima modifica: 07/03/2018