I nuovi servizi ATB a misura di turista
notizia pubblicata in data : martedì 27 marzo 2018

Presentati i nuovi servizi turistici ATB, ideati per migliorare l’accessibilità ai gruppi turistici in Città Alta e realizzati in collaborazione con il Comune di Bergamo e VisitBergamo.

Un ventaglio di offerte vantaggiose, prenotabili e acquistabili direttamente dal sito ATB: il biglietto cumulativo riservato ai gruppi di almeno 10 persone; il viaggio di andata e ritorno per gruppi sulla Funicolare di Città; il bus riservato dal parcheggio di via Grataroli (ex Ospedale) a Città Alta; il bus granturismo con speaker multilingue per un tour guidato da Bergamo Bassa a Bergamo Alta.

Dalla pagina dedicata “Viaggia con noi” del sito ATB è possibile scegliere uno dei nuovi servizi turistici di accesso a Città Alta, effettuare il pagamento direttamente con carta di credito, ed infine scaricare il voucher di prenotazione, digitale o cartaceo, previa registrazione nella sezione ATB@Home.

Una volta confermata la registrazione il cliente può accedere all’area personale, selezionare la voce “servizi turistici”, scegliere quello più consono al proprio viaggio ed infine procedere con la prenotazione, l’acquisto e la validazione del biglietto.

Biglietto cumulativo

Un ticket ATB che consente ai gruppi di almeno 10 persone e massimo 80 di effettuare in giornata un viaggio di andata e di ritorno, nelle zone selezionate, ad un prezzo inferiore rispetto al biglietto orario e al carnet 10 corse.

I biglietti sono così suddivisi per fasce di prezzo, calcolate a persona: 2 euro per 1 zona, valido 60 minuti; 2,60 euro per 2 zone, valido 75 minuti; 3,30 euro per 3 zone, valido 90 minuti; 3,60 euro per 4 zone, valido 105 minuti; 4 euro per 5 zone, valido 120 minuti. La validità decorre dall’orario di partenza di ciascun viaggio (andata e ritorno).

Una volta effettuato l’acquisto, è sufficiente stampare il voucher con il QRCode e compilarlo con l’orario di partenza di ciascun viaggio.

Viaggio in Funicolare

Il servizio consente ai gruppi di almeno 10 persone e massimo 50 di prenotare online un viaggio di andata e ritorno sulla Funicolare di Città in un giorno e in un orario prescelto.

La tariffa fino a 30 persone è di 50 euro, fino a 50 il costo è di 90 euro (iva inclusa).

Come per il biglietto cumulativo, una volta effettuato l’acquisto, è sufficiente stampare il voucher con il QRCode e compilarlo con l’orario di partenza di ciascun viaggio.

Bus riservato dal parcheggio di via Grataroli a Città Alta

Un autobus riservato che su prenotazione effettua il collegamento di andata e ritorno dal parcheggio gratuito, riservato ai bus turistici, di via Grataroli (ex Ospedale) a Colle Aperto in Città Alta.

Il servizio è attivo per gruppi di massimo 80 persone al costo fisso di 120 euro (iva inclusa).

Up! Granturismo Stazione di Bergamo - Città Alta

Up! è il collegamento di andata e ritorno che conduce i turisti dalla Stazione di Bergamo (fermata di viale Papa Giovanni XXIII all'altezza del Bergamo Science Center) a Città Alta percorrendo le Mura Venete, Patrimonio dell'Unesco.

Il bus messo a disposizione da Zani Viaggi, con allestimento granturismo, microfono e speaker multilingue a bordo, offre 54 posti a sedere, incluso il posto per un passeggero diversamente abile, e può essere prenotato sul sito zaniviaggi.it, da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 19.00 al costo fisso di 140,00 euro (iva inclusa).

I nuovi collegamenti turistici si integrano con le proposteATB per il turista”, attive da anni e pensate su misura per chi desidera visitare al meglio la città con i mezzi pubblici: l’autobus riservato per gli spostamenti all’interno dei comuni dell’Area Urbana servita da ATB, da oggi prenotabile e acquistabile online nella nuova sezione “servizi turistici”; l’Airport Bus che collega ogni 20 minuti l’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio alla città di Bergamo; i biglietti turistici 24 e 72 ore validi per la Città e per l’Intera rete; il trenino turistico Gulliberg che nei giorni festivi collega la Stazione Superiore della Funicolare di Città con Colle Aperto, percorrendo il Viale delle Mura.

Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto ATB sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it e dall’app ATB Mobile

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo; tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it

data ultima modifica: 27/03/2018