Cerimonia di chiusura progetto "A scuola di cittadinanza"
notizia pubblicata in data : giovedì 5 aprile 2018

Mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 10.00, in Aula Consiliare si svolgerà la cerimonia di chiusura del progetto "A Scuola di Cittadinanza", edizione 2017-2018 - classi 5e della scuola primaria, alla presenza della Presidente del Consiglio comunale, del Sindaco, della Giunta comunale, del Dirigente dell'Ufficio scolastico per la Lombardia, ambito territoriale di Bergamo, della prof.ssa Arianna Cassarino, referente del progetto per gli istituti comprensivi, e dei rappresentanti delle classi 5e delle scuole cittadine, accompagnati dai loro docenti.

Durante la cerimonia di chiusura, che sarà trasmessa in diretta streaming, il Sindaco e la Giunta daranno risposta agli OdG redatti dalle classi 5e e presentati in aula consiliare.

L'incontro terminerà con l'inaugurazione della mostra degli elaborati prodotti dalle scuole (apertura mostra: da mercoledì 18 a sabato 28 aprile, presso la galleria dei Cardinali)

Giovedì 19 aprile 2018, alle ore 10.00 festa finale in cortile (in caso di maltempo venerdì 20 aprile) con concerto a cura degli alunni delle classi di strumento dell'IC Mazzi

Il progetto è inserito nelle linee programmatiche dell'Amministrazione e coinvolge la Presidenza del Consiglio, l'Assessorato all'Istruzione, l'Anagrafe, le Biblioteche e la Polizia locale, che insieme collaborano alla buona riuscita dell'iniziativa.

Quest'anno hanno aderito al progetto 40 classi 5e (per un totale di circa 900 alunni) che durante il loro percorso sono stati accolti al Servizio Anagrafe dagli addetti degli uffici e a Palazzo Frizzoni dalla Presidente del Consiglio comunale e da alcuni studenti del Liceo linguistico Falcone, apprendisti ciceroni. Alcune classi, inoltre, si sono avvalse della collaborazione dell'ordine degli architetti della provincia di Bergamo, che hanno proposto interventi di progettazione partecipata.

"A scuola di Cittadinanza" vede inoltre coinvolte le classi 4e della scuola primaria, con un intervento di educazione stradale presso il parco Goisis e la visita al comando di Polizia Locale, e le classi 1e, 2e e 3e della scuola secondaria di primo grado, con un'attività laboratoriale in biblioteca, una proposta ludico-didattica in lingua inglese e un percorso di approfondimento sulla Costituzione italiana, in collaborazione con il Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.

LEGGI GLI ALLEGATI
invito   - formato pdf - 83 Kb