Provvedimenti viabilistici per manifestazioni "Mille Miglia" e "Bergamo Pride"
notizia pubblicata in data : martedì 15 maggio 2018

Si pubblica l'ordinanza con l'elenco delle strade interessate da chiusura al traffico per il passaggio della "Mille Miglia" previsto sabato 19 maggio. E' inoltre prevista  la chiusura al transito e l’istituzione del divieto di sosta lungo le vie comunali interessate dalla manifestazione “Bergamo Pride” che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno a partire da Via Bonomelli in direzione Stazione, viale Papa Giovanni XXIII e centro cittadino.

In primo luogo transiterà a Bergamo la 1000 Miglia, la più importante manifestazione su strada di auto d'epoca. Circa 400 auto d’epoca, precedute da 200 tra Ferrari e Porsche, transiteranno da via Broseta per largo Rezzara, via XX Settembre, Piazza Matteotti, via Tasso, Piazzetta S.Spirito, Via Pignolo e via Borgo Palazzo (da Via Camozzi a Piazza S.Anna) per poi uscire dalla città in direzione di Seriate. Le Ferrari e le Porsche arriveranno in città dalle ore 12 circa, mentre la manifestazione vera e propria farà il suo passaggio in città dalle 14.00 alle 17.00 circa. Il centro sarà chiuso al traffico da Largo Porta Nuova a via Petrarca e tutta Piazza Pontida, XX Settembre e Piazza Matteotti sino a via Tasso dalle 11.00 alle 19.00.

Dalle 16.00 sfilerà invece un corteo per sensibilizzare sul tema delle differenze di genere (il BergamoPride) che si snoderà a partire da Via Bonomelli, attraverso viale Papa Giovanni, Largo Porta Nuova, Via Tiraboschi, via Zambonate, P.zza Pontida, via XX Settembre per concludersi in Piazza Matteotti. Dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà quindi chiuso al traffico anche il tratto dalla Stazione ferroviaria (via Bonomelli compresa) a Porta Nuova e a seguire via Tiraboschi - via Zambonate – piazza Pontida sino a quando il corteo confluirà in XX Settembre, già chiusa. Man mano il corteo avanzerà, le strade saranno riaperte.

Saranno ovviamente chiuse al traffico anche le vie che confluiscono nel percorso del corteo. Piazza Matteotti rimarrà chiusa sino alle ore 20.00 circa.

Il Comune di Bergamo consiglia pertanto di muoversi in città con mezzi alternativi all’auto.

LEGGI GLI ALLEGATI
ordinanza Mille Miglia   - formato pdf - 245 Kb