BG+: proposte di volontariato estivo per i giovani nella città di Bergamo
notizia pubblicata in data : martedì 22 maggio 2018

i chiama BG+, è il progetto di tutte le proposte di volontariato e di impegno civico per i giovani sul territorio di Bergamo nel periodo estivo. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, il Consorzio Solco Città Aperta e l’impresa sociale HG80: esperienze brevi, per lo più gratuite, che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato e di enti sociali del territorio di Bergamo.

Il progetto BG+, giunto alla quarta edizione, è un ricco cartellone di proposte di volontariato e di impegno civico offerto ai giovani della città nel periodo compreso tra l’11 giugno e il 16 settembre. Si tratta di esperienze che permettono ai partecipanti di svolgere attività di utilità sociale e di conoscere le numerose associazioni di volontariato e realtà sociali di cui il nostro territorio è particolarmente ricco.

“Si tratta di una proposta altamente formativa per i giovani – spiega l’assessore alla Coesione Sociale Maria Carolina Marchesiun modo coordinato di gestire l’attività di volontariato in città, con progetti diversificati per raggiungere nel modo migliore i ragazzi e permettere loro di vivere esperienze significative in termini di crescita e sviluppo di coesione sociale. Il nome dell’iniziativa, BG+, è molto semplice, ma anche molto significativo: i giovani diventano e conferiscono il valore aggiunto alla nostra città.”

Le aree tematiche delle proposte sono svariate: dalle attività con bambini e ragazzi a quelle con gli anziani, dai progetti legati alla fragilità a quelli legati a tematiche culturali e ambientali, dalle iniziative di promozione e sensibilizzazione a progetti con gli stranieri e richiedenti asilo.

Rispetto alle edizioni precedenti nel 2018 è cresciuto il numero delle proposte di volontariato a supporto di alcuni eventi e manifestazioni a carattere culturale, teatrale o sportivo che avvengono in città.

Le proposte hanno differenti caratteristiche, alcune hanno una durata di pochi giorni, altre richiedono un impegno più esteso nel tempo, alcune sono adatte ai giovanissimi ed altre richiedono la maggiore età dei partecipanti.

L’adesione al progetto da parte dei volontari avviene attraverso la compilazione di un modulo on line (www.giovani.bg.it) e a seguito di un colloquio motivazionale.

Scadenza iscrizioni on line: 5 giugno 2018

Per richiedere maggiori informazioni scrivere all'indirizzo info@giovani.bg.it oppure chiamare il numero 035.399674.

In data 22 settembre si realizzerà l’evento finale del progetto in cui sarà anche possibile ricevere l’attestato di partecipazione (a chi lo richiederà).

data ultima modifica: 28/05/2018