Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » archivio notizie
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Superamento della soglia d'informazione della concentrazione di ozono nell'aria 
notizia pubblicata in data : mercoledì 1 agosto 2018

Ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 155/2010 e ss.mm.ii., le Autorità Locali sono tenute ad informare i cittadini sul superamento della soglia d'informazione della concentrazione di ozono nell'aria. 

L'ozono è un gas naturale presente normalmente nella zona più alta dell'atmosfera e protegge la terra dall'irraggiamento nocivo dei raggi UV, mentre nella fascia più bassa dell'atmosfera non è presente naturalmente, ma si crea da reazioni chimiche tra l'ossigeno e alcuni gas immessi dalle attività antropiche. La sua presenza nell'aria che respiriamo può essere nociva per la salute umana e della vegetazione. 

Poiché l’intensità degli effetti dell’ozono cresce con la durata dell’esposizione dell’individuo, la regola principale è quella di limitare l’esposizione e quindi principalmente limitare le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle ore 12.00 alle ore 16.00, come meglio specificato nell’informativa predisposta da ARPA Lombardia. 

I dati di concentrazione giornaliera di ozono e dei principali inquinanti sono disponibili sul sito di ARPA Lombardia al seguente link

Il meteo inquinanti, curato da ARPA Lombardia e relativo all’influenza delle condizioni meteo sulla qualità dell'aria, è disponibile al seguente link

LEGGI GLI ALLEGATI
Informativa ARPA   - formato pdf - 93 Kb


data ultima modifica: 01/08/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it