Partiti i lavori per rifare il campo da calcio di via Gasparini a Campagnola
notizia pubblicata in data : venerdì 12 ottobre 2018

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di rifacimento del campo da calcio di via Gasparini nel quartiere di Campagnola: un intervento atteso da tempo, che mira a riqualificare interamente uno spazio sportivo molto usato dalle associazioni sportive del quartiere.

L’impianto sportivo di Campagnola consente gare ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti fino alla “1° categoria”. L’attuale fondo in sabbia, nonché le dimensioni ristrette delle fasce laterali e dello spazio destinato alle panchine, non consentono però di utilizzare appieno il potenziale dell’impianto sportivo: si interviene dunque con la realizzazione di una copertura in erba sintetica del campo, vengono ampliate le fasce laterali per ragioni di sicurezza, spostate le recinzioni per fare spazio alle panchine e si realizza una rete di drenaggio delle acque piovane per garantire un migliore uso del campo anche in caso di maltempo. I lavori hanno durata prevista di circa due mesi e un costo complessivo di 500 mila euro.

Un altro intervento quindi per il quartiere di Campagnola: tra il 2017 e il 2018 sono state tante le strade che l’Amministrazione ha riasfaltato nella zona e sono iniziati (con la prima pulitura dell’area e la delimitazione dell’area di cantiere) i lavori che porteranno alla demolizione degli ex Mangimi Moretti, grande area dismessa della zona al posto della quale sorgeranno un piccolo supermarket (molto atteso dai residenti), aree verdi e ristoranti.

Sono molto felice che siano finalmente iniziati questi interventi – spiega l’Assessore allo sport Loredana Polivisto che è di fondamentale importanza rilanciare lo sport e la sua pratica in tutti i quartieri della città. Durante la nostra Amministrazione sono stati rinnovati tantissimi campi sportivi, per intervento diretto o grazie al finanziamento da parte del Comune di Bergamo: penso al campo dell’oratorio di San Paolo, a quello all’oratorio Carnovali o di Redona e a molti altri ancora. Pensiamo inoltre di intitolare il campo all’Oscar Schindler del calcio, a quel Geza Kertesz che fu allenatore dell’Atalanta e che ha contribuito a salvare tanti ebrei durante la seconda guerra mondiale.”

"Si tratta - sottolinea Marco Brembilla, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo - di un altro intervento previsto dal progetto “Legami Urbani”, grazie al quale il Comune di Bergamo si è aggiudicato i fondi del Bando Periferie, quinto nella graduatoria nazionale. Avevamo annunciato che il 2018 sarebbe stato un anno impegnativo per quello che riguarda i cantieri in città, non solo per effetto del bando periferie, ma anche per la crescita dell’investimenti previsti dal Piano delle Opere Pubbliche e per il concretizzarsi di progetti complessi e di grande portata per la città. Continua quindi un impegno per abbellire la città che abbraccerà anche tutti i mesi autunnali e invernali, con molti interventi su strade e parchi cittadini, nel tentativo di migliorare il più possibile la nostra città.”

data ultima modifica: 12/10/2018