Incontri con la cittadinanza sul progetto di riqualificazione di Porta Sud
notizia pubblicata in data : giovedì 6 dicembre 2018

Porta Sud: 250.000 metri quadri dell’ex scalo ferroviario da ridisegnare creando infrastrutture in grado di migliorare i collegamenti urbani e offrire standard urbanistici e architettonici in linea con la progettazione contemporanea e secondo i principi delle smart cities.

Questo l’obiettivo da raggiungere anche attraverso il confronto con tutti i soggetti coinvolti e il dialogo aperto con i cittadini.

Per questa ragione, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Sistemi Urbani, società del gruppo Ferrovie delle Stato, e Gruppo Vitali, società aggiudicatrice della gara per la progettazione dell’intervento di riqualificazione, organizzano “BERGAMO LA CITTÀ DEL FUTURO - Incontri aperti con la cittadinanza”, forum partecipativo ai sensi dell’art. 8.3 del Regolamento Comunale con due appuntamenti in calendario: il primo, venerdì 7 dicembre al Centro congressi Giovanni XXIII; il secondo, giovedì 13 dicembre presso l’Istituto Scolastico Statale “Vittorio Emanuele II”.

Il terzo, previsto il 20 dicembre, è rimandato a gennaio 2019 in data da definire.

“Dopo diversi anni si torna a parlare dello scalo ferroviario – affermal’Assessore alla Riqualificazione Urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini – e di una sua trasformazione che si vuole realistica e fattibile rispetto alla città e alle sue attese. Per questo è fondamentale, fin da ora, gettare delle basi solide e il più possibile condivise. Gli incontri delle prossime settimane rispondono a questo scopo e mi auguro possano per questo riscontrare un'ampia partecipazione.”

Ecco il programma e il panel degli interventi dei prossimi appuntamenti:

venerdì 07 dicembre 2018 ore 17.00 - 20.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII

Viale Papa Giovanni XXIII, 106

PLAYING THE FUTURE OF THE CITY: CI GIOCHIAMO IL FUTURO

Panel interventi: Giorgio Gori Sindaco di Bergamo; Gianfranco Gafforelli Presidente Provincia di Bergamo; Umberto Lebruto AD FS Sistemi Urbani; Paolo Malvestiti Presidente della CCIAA di Bergamo; Francisco Mangado Substantial Architecture; João Nunes PROAP Architettura del Paesaggio: Cristian Vitali Vitali S.p.a.; Vittorio Feliciani Direttore Provinciale INPS Bergamo; Emilio Bellingardi Direttore Generale SACBO; Enrico Leopardi Responsabile Area Nord - FS Sistemi Urbani; Gianbattista Scarfone AD TEB S.p.a. – Bergamo; Introduce e coordina gli interventi: Dino Nikpalj • Q&A

giovedì 13 dicembre 2018 ore 20.45 presso l’Istituto Scolastico Statale “Vittorio Emanuele II”

Via Filippo Lussana, 2

OLTRE LA BARRIERA: LA CITTÀ CHE CRESCE

Panel interventi: Francesco Valesini Assessore alla Riqualificazione Urbana Comune di Bergamo; Stefano Zenoni Assessore alla mobilità e alla pianificazione territoriale Comune di Bergamo; Attilio Gobbi Attilio Gobbi Architects; Camillo Botticini Su; Mariola Peretti * Presidente Italia Nostra; Rappresentante Comitato Coordinamento Comitati Bergamo; Donato Musci Presidente Ordine degli Ingegneri Incontro con i quartieri (Centro/Borgo Palazzo)

Per conferme e iscrizioni: https://bit.ly/2ztnwhq

INFO MAIL: incontriaperti@lacittadelfuturo.it