Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » archivio notizie
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Incontri con la cittadinanza sul progetto di riqualificazione di Porta Sud
notizia pubblicata in data : giovedì 6 dicembre 2018

Porta Sud: 250.000 metri quadri dell’ex scalo ferroviario da ridisegnare creando infrastrutture in grado di migliorare i collegamenti urbani e offrire standard urbanistici e architettonici in linea con la progettazione contemporanea e secondo i principi delle smart cities. 

Questo l’obiettivo da raggiungere anche attraverso il confronto con tutti i soggetti coinvolti e il dialogo aperto con i cittadini. 

Per questa ragione, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Sistemi Urbani, società del gruppo Ferrovie delle Stato, e Gruppo Vitali, società aggiudicatrice della gara per la progettazione dell’intervento di riqualificazione, organizzano “BERGAMO LA CITTÀ DEL FUTURO - Incontri aperti con la cittadinanza”, forum partecipativo ai sensi dell’art. 8.3 del Regolamento Comunale con due appuntamenti in calendario: il primo, venerdì 7 dicembre al Centro congressi Giovanni XXIII; il secondo, giovedì 13 dicembre presso l’Istituto Scolastico Statale “Vittorio Emanuele II”. 

Il terzo, previsto il 20 dicembre, è rimandato a gennaio 2019 in data da definire. 

“Dopo diversi anni si torna a parlare dello scalo ferroviario – affermal’Assessore alla Riqualificazione Urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini – e di una sua trasformazione che si vuole realistica e fattibile rispetto alla città e alle sue attese. Per questo è fondamentale, fin da ora, gettare delle basi solide e il più possibile condivise. Gli incontri delle prossime settimane rispondono a questo scopo e mi auguro possano per questo riscontrare un'ampia partecipazione.” 

 

Ecco il programma e il panel degli interventi dei prossimi appuntamenti: 

venerdì 07 dicembre 2018 ore 17.00 - 20.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII 

Viale Papa Giovanni XXIII, 106 

PLAYING THE FUTURE OF THE CITY: CI GIOCHIAMO IL FUTURO 

Panel interventi: Giorgio Gori Sindaco di Bergamo; Gianfranco Gafforelli Presidente Provincia di Bergamo; Umberto Lebruto AD FS Sistemi Urbani; Paolo Malvestiti Presidente della CCIAA di Bergamo; Francisco Mangado Substantial Architecture; João Nunes PROAP Architettura del Paesaggio: Cristian Vitali Vitali S.p.a.; Vittorio Feliciani Direttore Provinciale INPS Bergamo; Emilio Bellingardi Direttore Generale SACBO; Enrico Leopardi Responsabile Area Nord - FS Sistemi Urbani; Gianbattista Scarfone AD TEB S.p.a. – Bergamo; Introduce e coordina gli interventi: Dino Nikpalj • Q&A 

giovedì 13 dicembre 2018 ore 20.45 presso l’Istituto Scolastico Statale “Vittorio Emanuele II” 

Via Filippo Lussana, 2 

OLTRE LA BARRIERA: LA CITTÀ CHE CRESCE 

Panel interventi: Francesco Valesini Assessore alla Riqualificazione Urbana Comune di Bergamo; Stefano Zenoni Assessore alla mobilità e alla pianificazione territoriale Comune di Bergamo; Attilio Gobbi Attilio Gobbi Architects; Camillo Botticini Su; Mariola Peretti * Presidente Italia Nostra; Rappresentante Comitato Coordinamento Comitati Bergamo; Donato Musci Presidente Ordine degli Ingegneri Incontro con i quartieri (Centro/Borgo Palazzo) 

Per conferme e iscrizioni: https://bit.ly/2ztnwhq

INFO MAIL: incontriaperti@lacittadelfuturo.it

LEGGI GLI ALLEGATI
programma   - formato pdf - 1991 Kb


data ultima modifica: 10/12/2018



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it