Avviso pubblico contributi per rinuncia attività commerciali presso il Mercato della Malpensata
notizia pubblicata in data : venerdì 7 dicembre 2018

Il Consiglio comunale, con provvedimento n. 40033 PG del 29.11.1990, ha approvato i criteri e le modalità di concessione di sovvenzioni e contributi nonché di vantaggi economici a enti pubblici e privati, modificati con deliberazione n. 125 assunta in seduta del 13 novembre 2017, con la quale ha previsto, fra l’altro, l’attribuzione di benefici economici a ditte individuali e a società commerciali, che gestiscono attività in sede fissa o in forma ambulante, ogniqualvolta debbano essere realizzate iniziative o interventi di interesse pubblico che comportino vantaggi e miglioramenti delle condizioni di vita per la popolazione del Comune di Bergamo.

In particolare, il regolamento citato prevede che, ai fini della messa in sicurezza dei mercati cittadini sovraffollati, attraverso una riduzione dei posteggi (banchi) presenti, possa essere concesso un contributo ai singoli operatori commerciali che rinunciano alla concessione di suolo ed alla relativa autorizzazione commerciale.

Il mercato cittadino della Malpensata è attualmente composto da n. 232 banchi di vendita a fronte del numero ottimale di 189 previsto dal vigente piano delle aree mercatali.

Per tali motivi l’Amministrazione comunale intende erogare un contributo, una tantum, di € 6.000,00 (seimila/00) per ogni posteggio, agli operatori commerciali su aree pubbliche, titolari di uno o più posteggi presso il mercato cittadino della Malpensata, che rinuncino all’attività e alla concessione di suolo in tale mercato.

Alla richiesta di contributo, compilata e presentata esclusivamento on line, attraverso il sito del Comune di Bergamo, come specificato nell'avviso pubblico, deve essere allegato il modulo di cessazione (ALL 1).

La scadenza per la presentazione della domanda è il giorno 21 dicembre 2018

LEGGI GLI ALLEGATI