Benvenuto nel portale del Comune di Bergamo (BG) - clicca per andare alla home page
ti trovi in: HOME » archivio notizie
cerca nel sito
motore di ricerca
>
Secondo appuntamento per "Futuro Prossimo"
notizia pubblicata in data : mercoledì 9 gennaio 2019

Il secondo appuntamento di #FuturoProssimo-Forum Giovani e Lavoro avrà luogo l’11 gennaio alle ore 20.30 presso lo spazio Polaresco e sarà aperto al pubblico. A condurre la serata sarà Michele Tiraboschi, Professore Ordinario di Diritto al Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore Centro Studi internazionali e comparati DEAL – Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; consulente del Governo Italiano e di altri Paesi. 

Dopo il primo appuntamento tenutosi a dicembre, prosegue #FuturoProssimo, un percorso di 4 appuntamenti che culminerà nel Forum e che coinvolge giovani tra i 18 e i 30 anni che hanno deciso di mettere a disposizione tempo ed energia per elaborare proposte e suggestioni da presentare all’Amministrazione comunale per immaginare una rete di servizi capace facilitare la ricerca e la creazione di lavoro per e dei giovani in un contesto in continua evoluzione. 

L’11 gennaio i 33 giovani che prenderanno parte al Forum, dopo il primo incontro avvenuto il 17 dicembre, avranno l’opportunità di dialogare con il Prof. Tiraboschi, che metterà a disposizione un punto di vista prezioso, a partire dai suoi primari contributi agli studi e alla ricerca degli ultimi anni sul mercato del lavoro del nostro Paese, ma anche dalla sua esperienza di attenta osservazione delle dinamiche del contesto cittadino. Inoltre, negli incontri a cui parteciperà saranno coinvolti i giovani allievi della Scuola di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro – UNIBG ADAPT, che con la sua guida stanno lavorando su progetti di ricerca di estremo interesse, con focus specifici sulla realtà bergamasca. 

I giovani partecipanti avranno modo di approfondire alcuni dati e ricerche sul lavoro condividendo e approfondendo con il prof. Tiraboschi le modalità di lettura di questi dati e il loro significato all’interno del contesto. 

#FUTUROPROSSIMO – FORUM GIOVANI E LAVORO è un progetto gestito dai referenti della co-progettazione delle Politiche giovanili (Comune di Bergamo – Assessorato alle Politiche giovanili, Consorzio Sol.co Città Aperta e Hg80 Impresa sociale) con il coordinamento di Cristina Crippa, consulente di orientamento e formazione dell’Informagiovani. 

 

PROGRAMMA INCONTRI E DURATA  

L’adesione al FORUM richiede la partecipazione a 3 appuntamenti preparatori e alla mezza giornata di realizzazione del forum stesso. 

Le date sono le seguenti 

17 dicembre 20.30-22.30: PRIMO INCONTRO PREPARATORIO condotto da Cristina Crippa, consulente di orientamento e formazione, pedagogista. Durante l’incontro verranno presentati alcuni dati sul mercato del lavoro sui servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro di Bergamo  

11 gennaio 20.30-22.30: SECONDO INCONTRO PREPARATORIO condotto dal prof. Michele Tiraboschi, Professore Ordinario di Diritto al Lavoro presso l’Università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore Centro Studi internazionali e comparati DEAL – Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e consulente del Governo Italiano e di altri paesi  

22 gennaio 16.00-19.00: TERZO INCONTRO. Dialogo con Enrico Mentana, giornalista direttore di TG La7, e Giampiero Kesten, speaker, autore e produttore di Radio Popolare. 

2 febbraio 14.00-19.00: SVOLGIMENTO FORUM



data ultima modifica: 09/01/2019



Comune di
BERGAMO
Indirizzo: Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, 27 - 24122 Bergamo
Telefono: 035.399.111    Fax: 035.0662696
P.Iva: 00636460164
Posta elettronica certificata (PEC):  protocollo@cert.comune.bergamo.it