Completati i lavori al tetto del Lazzaretto ed ai cimiteri cittadini
notizia pubblicata in data : lunedì 21 gennaio 2019

Altri lavori finiti in queste settimane da parte del Comune di Bergamo: continua l’impegno sulla città, con la conclusione della sistemazione dei lati ovest e sud del Lazzaretto di Bergamo e gli importanti interventi sui cimiteri cittadini.

Completata in primo luogo la sistemazione del tetto del Lazzaretto di Bergamo: l’intervento è servito a rifare il manto di copertura dell’intero lato ovest e parte del lato sud. È stato necessario e urgente sistemare le copiose infiltrazioni dovute essenzialmente a causa dell’avanzato degrado del manto di copertura. L’intervento, concordato con la Soprintendenza, ha previsto il completo rifacimento del manto di copertura, mantenendo invariata la tipologia, le caratteristiche, i materiali e la conformazione, ottenendo un’unica ed omogenea resa visiva. Compatibilmente con lo stato di degrado, sono stati recuperati tutti i coppi antichi fatti a mano ancora “sani”, riutilizzati in seguito ad accurata pulizia, mentre tutti i coppi di canale sono stati sostituiti con altri nuovi delle stesse dimensioni di quelli pre-esistenti. Per consentire una futura regolare manutenzione e pulizia della copertura è stata inoltre realizzata una linea vita, un sistema di ancoraggio con paletti e fune in acciaio.

Lavori (del valore di 700mila euro) completati anche ai cimiteri cittadini. Al Cimitero Monumentale è stato sostituito completamente il manto di copertura del settore denominato Portici di Ponente, costituito da lastre in fibrocemento che presenta notevoli ammaloramenti, con infiltrazioni di acqua piovana che hanno creato non pochi disagi negli anni scorsi. Piccoli interventi di manutenzione, quali la pulizia dei canali di gronda, la rimozione di rampicanti infestanti, l’eventuale verifica dei coppi e la sostituzione delle lattonerie ammalorate sono stati anche eseguiti sul manto di copertura del settore denominato “Avancorpo a Sera”. Una nuova pavimentazione in lastre di Luserna è stata anche realizzata in prossimità dell’intersezione tra il viale San Fermo e il viale Santa Esteria che conduce al nuovo impianto di cremazione: la nuova pavimentazione è ora dello spessore adeguato a sopportare il transito quotidiano di auto funebri.

Sono stati ricostruiti alcuni percorsi pedonali, proseguendo un progetto già avviato negli anni scorsi all’interno del Cimitero Monumentale. Altri interventi hanno riguardato il cimitero di Colognola, dove il Comune ha dovuto posare nuove scossaline (si chiamano così le lastre di lamiera, spesso zincata, che sporgono dalla parete di un edificio per impedire le infiltrazioni di acqua piovana), a sostituzione di quelle rubate circa un anno e mezzo fa.

Il costo complessivo per questi interventi di manutenzione straordinaria è di 300mila euro. A questi si è affiancato il progetto da 400mila euro per la realizzazione di nuovi cinerari in città. Vista la richiesta in aumento di operazioni cimiteriali relative a esumazione ed estumulazioni di resti mortali eseguite, che molto spesso vengono avviati alla cremazione, si è reso necessario reperire all’interno delle strutture cimiteriali cittadine un ulteriore spazio dedicato ai cinerari. Nel Cimitero Civico sono stati costruiti su un’area in prossimità del vecchio tempio crematorio, su cui sono state realizzate tre torrette cinerarie a completamento di quelle già erette nello stessa area. Stesso discorso per il Cimitero di Colognola dove è stata realizzata una torretta cineraria.

“Con le la riunione della commissione artistica del cimitero tenutasi negli scorsi giorni – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni - si è concluso l'iter per mettere a disposizione i nuovi cinerari. La scelta della cremazione è ormai la più frequente dei cittadini di Bergamo ed è quindi stato fondamentale ampliare la zona dei cinerari che non erano più sufficienti.”

«I cimiteri di Bergamo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – sono uno dei luoghi più delicati della città, spazi che richiedono cure e attenzioni particolari. La nostra Amministrazione è da questo punto di vista estremamente attenta e non a caso è stato avviato già da tempo un piano integrato di sistemazione dei vialetti e ora abbiamo completato un investimento così importante. Gli interventi che abbiamo completato per noi corrispondono a quella che si suole definire una grande opera: sono certo che a far la differenza sia l’attenzione alle piccole necessità e in un cimitero queste sono ancora più significative».

data ultima modifica: 21/01/2019