Reading teatrale contro la violenza sulle donne e di genere
notizia pubblicata in data : mercoledì 13 marzo 2019

Organizzato da Associazione Le Piane di Redona e PrendiNota con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo, SENZA PAURA è un reading teatrale che affronta il tema della violenza di genere nato dal percorso culturale PrendiNota, attivo a Redona da quattro anni, con il coinvolgimento di gruppi e associazioni della città e della provincia attivi in quest’ambito.

Ne è nato un tavolo di lavoro da cui è scaturito il programma del prossimo 23 marzo, oltre che un protocollo d’intesa siglato con la Provincia di Bergamo per divulgare e promuovere l’attività delle associazioni stesse in tutti i Comuni orobici.

Le storie di violenza sulle donne e di genere sono purtroppo drammatica cronaca quotidiana. – afferma la Presidente del Consiglio comunale Marzia MarchesiMantenere alta l’attenzione e la denuncia è pertanto un’attività necessaria, non solo in ambito nazionale, ma anche a Bergamo, nella cui provincia, in tre anni, si sono verificati 9 femminicidi. Questo spettacolo, costruito in modo condiviso con tante realtà impegnate sul nostro territorio, rappresenta certamente una bella occasione di racconto e speranza.”

Il programma del 23 marzo prevede un corteo, con partenza alle ore 20.00 da Via Corridoni (Esselunga), diretto al Cineteatro Qoelet dove, alle ore 21.00, avrà inizio lo spettacolo a cui seguirà un incontro informale con le Associazioni coinvolte.

Con un cast milanese - fisarmonica di Sara Calvanelli e voci di Sandra Zoccolan e Virginia Zini - il reading teatrale racconterà un testo basato su interviste, testi e canzoni.

Biglietti disponibili fino ad esaurimento posti. Ingresso €10 (€8 per chi ha preso parte al corteo e agli under 25). Non è possibile prenotare.

Le associazioni che hanno aderito al progetto di PrendiNota sono:

Agedo, Aiuto Donna, Alfi, Arcilesbica Libera Bergamo, Bergamo Pride, Consiglio Delle Donne, Fiore di Loto, Forza Fragile di Fisascat CISL, Fuori dal Coro, Non Una di Meno, Orlando e UDI.

LEGGI GLI ALLEGATI
presentazione   - formato pdf - 3463 Kb