Dato definitivo dei prezzi febbraio 2019
notizia pubblicata in data : venerdì 15 marzo 2019

Nel mese di febbraio, l'indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, si attesta a +0,2%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +0,8% rispetto a +0,5% del mese scorso.

La variazione più importante si ha nella divisione “Comunicazioni” con un indice di -2,7% dovuto alla diminuzione di ‘Apparecchi telefonici e telefax’ e dei ‘’ Servizi di telefonia e telefax.

Si registra un calo più moderato per “Mobili, articoli e servizi per la casa” e per “Altri beni e servizi”.

È in aumento dell’1% il settore “Bevande alcoliche e tabacchi” in cui si evidenzia la crescita di +1,5% per i ‘Tabacchi’.

Ha un un segno positivo anche le divisioni “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,6) e “Abbigliamento e calzature” (+0,7%), quest’ultimo dovuto principalmente all’incremento di ‘Scarpe ed altre calzature’.

La divisione “Trasporti” ha una crescita più limitata nonostante l’aumento di +1,3% di ‘Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati’.

Si ha un aumento moderato anche per “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Ricreazione, spettacoli e cultura” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

L’indice rimane invariato per “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili” e “Istruzione”.

LEGGI GLI ALLEGATI
comunicato   - formato pdf - 84 Kb