Bergamo firma il gemellaggio con Olkusz
notizia pubblicata in data : martedì 5 maggio 2009
In occasione della tradizionale cerimonia di commemorazione di Francesco Nullo, svoltasi martedì 5 maggio nel pomeriggio (posa delle corone d’alloro al monumento dedicato a Francesco Nullo in largo maestro Gavazzeni e poi passaggio alla lapide posta in via XX Settembre, in ricordo della casa natale del Tenente Colonnello Francesco Nullo), è stato sottoscritto a Palazzo Frizzoni in Sala Consiliare l’atto di gemellaggio della città di Bergamo con la città polacca di Olkusz. Il 5 maggio 2009 ricorre infatti il 146° anniversario della morte del tenente colonnello Francesco Nullo (Bergamo 1 marzo 1826 – Krzykawka, Polonia, 5 maggio 1863), uno dei più stretti collaboratori di Giuseppe Garibaldi. Con il Sindaco Roberto Bruni e il presidente del Consiglio Comunale Marco Brembilla e autorità civili, erano presenti alle cerimonie il Sindaco di Olkusz Dariusz Rzepka, il Presidente del Consiglio Comunale di Olkusz Jan Kucharzyk, il Console generale della Repubblica di Polonia a Milano Krzysztof Strzalka e il Presidente dell’Associazione Italo-Polacca Francesco Nullo Wiktor Burakowski. Di seguito, il testo del Protocollo di intesa tra le città di Bergamo/Repubblica Italiana e di Olkusz/Repubblica polacca firmato dal Sindaco Bruni e dal Sindaco Rzepka “Oggi, 5 maggio 2009 a Bergamo, a Palazzo Frizzoni, sede dell’Amministrazione comunale di Bergamo, il Sindaco della città di Bergamo ed il Sindaco della città di Olkusz, in forza del mandato loro conferito dai rispettivi organi rappresentativi, a seguito degli incontri di amicizia consolidati, proclamano il gemellaggio tra la Città di Bergamo (Repubblica Italiana) e la Città di Olkusz (Repubblica Polacca), nella prospettiva di promuovere scambi di ordine culturale, storico, turistico, sociale ed economico nell’interesse delle rispettive popolazioni, nell’ambito dell’Unione Europea. Con la sottoscrizione del presente atto, le due città, che hanno già un forte legame storico grazie alla figura del Ten. Col. Francesco Nullo, nato e vissuto a Bergamo, valoroso garibaldino che, in nome della storica collaborazione tra l’Italia e la Polonia, morì eroicamente in terra polacca ed è sepolto nel cimitero di Olkusz, concordano nell’intento di rafforzare ulteriormente il rapporto di amicizia già instaurato e si impegnano ad approfondire la reciproca conoscenza, ad avviare scambi nei vari ambiti di interesse comune, al fine di offrire un concreto contributo alla promozione del benessere sociale e dello sviluppo dei due popoli. Dichiarano solennemente, a nome delle rispettive città, la volontà di rispettare l’accordo per il gemellaggio, per consolidare la collaborazione , il reciproco rispetto, l’amicizia, la comune prosperità e gli scambi amichevoli tra gli abitanti di Bergamo e Olkusz. Il presente protocollo d’intesa, redatto in lingua polacca e italiana, viene sottoscritto in nome e per conto delle rispettive città, dai Sindaci Dariusz Rzepka e Roberto Bruni”.

data ultima modifica: 05/05/2009