Misure di limitazione circolazione e utilizzo veicoli
notizia pubblicata in data
:
lunedì 12 ottobre 2009
Provvedimenti regionali
Limitazione traffico veicolare Per la stagione invernale 2009/2010, la Giunta Regionale ha approvato, con Deliberazione del 29 luglio 2009, n. 9958 i nuovi provvedimenti di limitazione al traffico veicolare nelle zone definite A1 dal Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRQA). I nuovi provvedimenti di limitazione del traffico veicolare si applicano per il periodo 15 ottobre 2009 – 15 aprile 2010 e riguardano il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli “Euro 0” a benzina o diesel, “Euro 1” diesel ed “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Una deroga di carattere solo temporaneo consentirà per un periodo non superiore a 90 giorni, con decorrenza dal 15 ottobre 2009, la circolazione dei veicoli diesel, in possesso di documentazione attestante la prenotazione di acquisto di un filtro antiparticolato (solo per i mezzi per il trasporto merci) o di un autoveicolo a minori emissioni (sia per mezzi per il trasporto merci che per i privati). Per la modulistica e per le modalità di compilazione e utilizzo della stessa dovrà essere consultato il sito della Regione Lombardia www.ambiente.regione.lombardia.it
Incentivi regionali
Sono oggi aperti i seguenti bandi per l’erogazione di contributi:
•“INCENTIVI FINALIZZATI ALLA SOSTITUZIONE DI MEZZI INQUINANTI CON ACQUISTO DI CICLOMOTORI/MOTOCICLI/TRICICLI E QUADRICICLI ECOLOGICI”. Disponibili 3,230 milioni di euro, per rottamazione dei ciclomotori e delle motociclette più inquinanti e/o per l’acquisto di due ruote, tricicli e quadricicli nuovi, più rispettosi dell’ambiente. Gli incentivi sono a disposizione di cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni residenti o operanti nella zone critiche A1 e A2.
• “PROGETTO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI ENTI PUBBLICI PER PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE E A BASSO CONSUMO ENERGETICO RIGUARDANTE IL PARCO DEI VEICOLI”.
Il bando prevede l’erogazione di contributi per Euro 3.600.000 agli enti pubblici.
Incentivi statali
Gli incentivi statali sono così sintetizzabili:
• ROTTAMAZIONE: 1500 euro per l'acquisto di auto Euro 4 e 5 rottamando auto immatricolate fino al 31/12/1999.
• INCENTIVI SULL'ACQUISTO DI AUTO ECOLOGICHE:
o 1500 euro per auto a metano, idrogeno ed elettrico > 120g/Km CO2
o 3500 euro per auto a metano, idrogeno ed elettrico < 120g/Km CO2
o 1500 euro per auto GPL < 120g/Km CO2
o 2000 euro per auto GPL > 120g/Km CO2
• INCENTIVI PER ACQUISTO DI VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI:
o Rottamazione: bonus di 2500 euro a fronte della rottamazione dei veicoli Euro 0, 1, 2 immatricolati entro il 31/12/1999.
o Incentivi (senza rottamazione): fino a 4000 euro di veicoli nuovi innovativi, a metano, GPL ed idrogeno (cumulabili con gli incentivi rottamazione).
• ROTTAMAZIONE MOTOCICLI E CICLOMOTORI:
o Incentivi: 500 euro per l'acquisto di un motociclo nuovo, fino a 400 Cm cubi di cilindrata e di categoria euro 3, con rottamazione di motociclo o di un ciclomotore Euro 0 ed Euro 1.
• INCENTIVAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO SUI MEZZI PUBBLICI:
o Finanziamento straordinario: di 55 milioni di euro di contributi per l'installazione dei dispositivi per l'abbattimento delle emissioni di particolato dei gas di scarico da parte delle aziende del trasporto pubblico.
• INCENTIVAZIONE ALLA CONVERSIONE DELLE AUTO GPL/METANO:
o Contributo: 500 euro per chi trasforma la propria auto in GPL e 600 euro per la conversione in metano.
I contributi statali e regionali sono di norma cumulabili.
• “BANDO DI ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI MEZZI INQUINANTI CON VEICOLI A MINORE IMPATTO AMBIENTALE O PER LA LORO TRASFORMAZIONE”. Il contributo può essere richiesto dal cittadino residente nella Zona critica A1 che ha un reddito familiare al di sotto della soglia prevista nel Bando stesso. Gli incentivi riguardano la demolizione di una vettura inquinante - Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel con l’acquisto di vettura nuova o usata di classe non inferiore ad euro 3, alimentata a benzina (con emissioni di anidride carbonica non superiori al livello di 140 g/km) a gpl, metano, elettrica, ibrida o bifuel. Il contributo è pari a 3000 euro. Gli incentivi regionali, cumulabili con quelli statali, riguardano anche l’installazione di impianti a gpl o metano sulle macchine alimentate a benzina di classe da Euro 0 fino ad Euro 4.; in tal caso il contributo è di 600 euro. I fondi stanziati per l’acquisto di auto nuove con rottamazione (tipologia a del bando) sono momentaneamente esauriti. E’ in corso il rifinanziamento del bando da parte della Regione per un importo pari a Euro 10 milioni.
• “BANDO DI ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO SU AUTOVEICOLI A MOTORE AD ACCENSIONE SPONTANEA (DIESEL) DESTINATI AL TRASPORTO DI MERCI”
Il Bando, per il quale sono stati destinati 10 milioni di euro, è rivolto alle attività produttive che ancora utilizzano veicoli commerciali Euro 0, 1 e 2 diesel e che oggi possono far applicare un dispositivo che trattiene il particolato, ricevendo contributi a fondo perduto, in funzione della categoria del veicolo.
Il contributo massimo, pari al 75% dei costi di investimento ritenuti ammissibili, non può in ogni caso superare i seguenti importi :
• Euro 3.100 per gli autoveicoli di categoria N1 (con massa tra 2,5 / 3,5 Tonnellate)
• Euro 3.750 per gli autoveicoli di categoria N2
• Euro 4.300 per gli autoveicoli di categoria N3 (con massa tra 12 / 18 Tonnellate)
• Euro 5.500 per gli autoveicoli di categoria N3 (con massa superiore a 18 Tonnellate)
La misura di incentivazione è estesa a tutto il territorio regionale; può essere richiesta da privati cittadini residenti, imprese individuali o societarie e soggetti pubblici.
Tutte le informazioni relative ai bandi sono reperibili sul sito della Regione Lombardia - www.ambiente.regione.lombardia.it
• “BANDO DI ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI MEZZI INQUINANTI DESTINATI AL TRASPORTO MERCI INFERIORI A 2,5 TONNELLATE CON VEICOLI A MINORE IMPATTO AMBIENTALE”
In corso di predisposizione un contributo di 2.000 euro.