Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
notizia pubblicata in data : mercoledì 17 novembre 2010

L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.
Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e  sulla necessità di ridurli drasticamente.

Per questi motivi anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Bergamo ha deciso di aderire alla settimana proponendo numerose iniziative di sensibilizzazione.

Programma:

- Dal 20 novembre al 5 dicembre
Mostra “Rifiuti sulle nuvole”, vignette di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, presso la sala espositiva di porta S. Agostino tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle ore 17. Inaugurazione sabato 20 novembre alle ore 10.

- Dal 20 al 28 novembre
Distribuzione gratuita di sacchetti in tela per la spesa
da utilizzare in sostituzione dei sacchetti in plastica, presso la piazzola ecologica, sita in Via Goltara 23, lungo tutta la settimana negli orari di apertura

- 21 novembre, ore 11 Festa dell’albero promossa dal Ministero dell’Ambiente presso il parco della Trucca in via Martin Luther King