Caccia al libro 2011: aperte le iscrizioni
notizia pubblicata in data : giovedì 21 aprile 2011

Puntuale, come ogni anno, torna la Caccia al Libro organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il gruppo scout Agesci Bergamo I-V.

L’iniziativa è rivolta a tutti i gruppi ed i singoli giovani residenti nella provincia di Bergamo di età (media per i gruppi) inferiore ai 30 anni. Ogni squadra potrà essere formata da un minimo di 4 membri ad un massimo di 10. Anche i singoli potranno partecipare: verranno inseriti d’ufficio in squadre già costituite, dando preferenza a quelle con minor numero di membri.

La Caccia al Libro 2011 si terrà, secondo tradizione, all’interno della Fiera del Libro e si svolgerà il giorno sabato 30 aprile dalle ore 14 alle ore 19.30, (ritrovo presso il Quadriportico del Sentierone). Come di consueto, le prime tre squadre classificate verranno premiate con sostanziosi buoni per l’acquisto di libri (rispettivamente di € 500, € 250 ed € 125). La designazione delle squadre vincitrici e le premiazioni avverranno la sera stessa.

La Caccia al Libro costituisce un’occasione privilegiata non solo per mettere alla prova le proprie conoscenze letterarie, ma anche la propria capacità di orientamento e di conoscenza della città. Ogni squadra dovrà infatti superare prove pratiche ed enigmi letterari e di cultura generale per proseguire nel gioco e raggiungere il traguardo. La Caccia al libro edizione 2011 contiene una novità rilevante: le squadre dovranno tassativamente astenersi dall’utilizzare qualsiasi mezzo di locomozione. Sarà dunque possibile muoversi esclusivamente attraverso i mezzi pubblici, oppure in bicicletta o altri mezzi ad emissioni zero, pena la squalifica.

Il tema della Caccia al libro edizione 2011 non poteva che essere l’unità d’Italia. I giochi da superare, gli enigmi, le prove correranno paralleli ad un viaggio lungo la storia della letteratura italiana dalla formazione dello stato unitario ad oggi.

L’iscrizione, attraverso il relativo modulo debitamente compilato, dovrà pervenire entro il giorno venerdì 29 aprile 2011 alle ore 22 presso lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco, 15 – 24129 Bergamo), aperto nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30, oppure direttamente all’indirizzo di posta elettronica mbaronchelli@comune.bg.it. Dal 22 aprile, giorno della sua apertura, sarà  possibile anche iscriversi direttamente presso la Fiera del Libro, allo stand del Comune di Bergamo.

La Caccia al libro si svolge in collaborazione con Confesercenti Bergamo. In allegato il bando e il modulo di iscrizione.

LEGGI GLI ALLEGATI
Il bando   - formato pdf - 113 Kb