Informativa privacy - certificati anagrafici

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 13 e art. 14.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che accedono on line allo Sportello Telematico del Comune di Bergamo per accedere ai servizi di “Richiesta Certificati ed Estratti di Stato Civile, Richiesta Copie Integrali Atti di Stato Civile e altri Servizi di Richiesta di documentazione anagrafica in generale” accessibili attraverso il sito web istituzionale del Comune di Bergamo pubblicato all’indirizzo URL://www.comune.bergamo.it

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Bergamo

Contitolare del trattamento

Conitolare del trattamento dei dati è il Ministero dell’Interno per i certificati anagrafici dedotti dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Responsabile esterno del trattamento dei dati

  • Maggioli Spa, in quanto fornitore del servizio in Saas del sito web istituzionale e del software applicativo gestionale dei Servizi Demografici, indirizzo Via del Carpino, 8, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) – Italia, Tel. +39 0541 628111, Email: maggiolispa@maggioli.it,
  • SOGEI S.p.A. Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con sede legale a Roma, 00143, Via M. Carucci n. 99 per i certificati anagrafici dedotti dal Sistema Informativo ANPR

Delegati/Designati al trattamento

Il Dirigente della Direzione Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione è designato al trattamento dei dati personali dal Titolare che delega anche la designazione dei rispetti collaboratori; tali trattamenti sono funzionali all’istruttoria amministrativa che deriva dalla presentazione della domanda al fine darne idoneo riscontro.

Finalità del Trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione al servizio istituzionale che consente ai cittadini di poter richiedere un estratto di stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione civile), la richiesta di una copia integrale degli atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, unione civile, accordi e negoziazioni di separazione/divorzio), la richiesta di certificati ed attestati anagrafici di qualsiasi natura non erogabili in modalità sincrona dallo specifico servizio on line. Tali richieste comportano pertanto un’istruttoria dell’ufficio a cui segue il rilascio del documento amministrativo richiesto. La base giuridica del trattamento è disciplinata dal DPR 396/2000 (c.d Ordinamento di Stato Civile), DPR 223/1989 (Ordinamento Anagrafico), Legge 91/1992 (Legge sulla cittadinanza italiana), Legge 76/2016 (Legge sulle Unioni Civili e le Convivenze di Fatto), D.lgs 30/2007 (Legge sulla Registrazione dei Cittadini dell’Unione Europea) D.lgs. 267/2000 (c.d. Testo Unico degli Enti Locali), la Legge 241/1990 (Legge sul procedimento amministrativo e accesso agli atti), il D.lgs 33/2013 cosi come modificato dal D.lgs. 97/2016 (Decreti Legislativi riguardanti il diritto di accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), D.lgs 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi al servizio “Richiedi Certificati,  Estratti, Copie Integrali di Atti di Stato Civile e Certificati anagrafici in genere” si svolge presso le sedi istituzionali del Comune; i dati personali sono acquisiti tramite il sito web istituzionale.  I dati personali sono trattati in Italia e/o in Paesi dell’Unione Europea;

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumento automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale interno al Comune autorizzato al trattamento, o da eventuali soggetti autorizzati per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali acquisiti nei modelli di domanda sono protocollati e conservati nel sistema di gestione documentale del Comune di Bergamo e poi comunicati per la relativa conservazione sostitutiva digitale alla Regione Emilia Romagna (Polo archivistico digitale emiliano-romagnolo PARER, Viale Aldo Moro, 64, 40127, Bologna), che li conserva nel rispetto delle norme di legge; Regione Emilia Romagna è designata Responsabile esterno al trattamento. I rapporti giuridici con detto soggetto sono disciplinati da specifiche convenzioni/contratto.

Tipologia e Natura dei Dati Trattati

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi dei siti del Comune di Bergamo, forniscono riferimenti come:

  • Nome
  • Cognome
  • Riferimenti telefonici
  • Indirizzo e-mail
  • Indirizzo anagrafico

I dati personali degli utenti che richiedono il servizio sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

Il conferimento dei dati è necessario per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati per il tempo in cui l’ente è soggetto agli obblighi di conservazione ex lege, fatta salva l’ulteriore conservazione degli stessi laddove necessaria ai legittimi interessi del Titolare e all’adempimento di specifici obblighi giudiziari.

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi, se non al personale del Comune appositamente designato per l’istruttoria amministrativa; tali dati non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.  

Trasferimento dei dati all'estero

I dati non vengono trasferiti a Paesi terzi e al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Dati di contatto del titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Bergamo, le cui sedi istituzionali possono essere consultate attraverso il sito istituzionale.

Diritti degli Interessati

In base all’art. 15 e seguenti del regolamento UE, gli interessati ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti nei confronti del Titolare direttamente o per il tramite dei Dirigenti delegati; in particolare il diritto di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se essi risultano incompleti o erronei e la cancellazione, se essi sono stati raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. Per tali motivi, è possibile rivolgersi al Titolare oppure al Responsabile della protezione dei dati (DPO-RPD) del Comune di Bergamo (dpo@comune.bergamo.it) L’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana, Garante per la protezione dei dati personali (Garante per la Privacy) con sede in Roma, Piazza Venezia, 11, CAP 00187, sito web: www.garanteprivacy.it.

Modifiche

La presente Informativa è in vigore dal 01/01/2022. Il Comune di Bergamo si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa e che verranno pubblicate sui siti e acquisteranno efficacia vincolante.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51