Vivere gli eventi estivi della tua città

logo_torniamo in scena

Torniamo in scena, estate duemila[e]venti racchiude gli eventi estivi organizzati dall'Amministrazione comunale, primo importante evento culturale dopo la pausa forzata di questo triste 2020, che riunisce molte realtà bergamasche dello spettacolo dal vivo. Dopo un periodo che sembrava infinito, in cui molti hanno subito perdite dolorose e in cui l’Italia si è fermata, torniamo finalmente a vivere insieme la nostra città, nel segno della cultura.

"Bergamo, tra le città più colpite in Italia, oggi riaccende lo sguardo, rialza la testa, in un’estate che quest’anno ci sembra come una primavera, una rinascita." - dichiara Nadia Ghisalberti, assessora alla cultura della città - "Ci siamo fortemente impegnati per realizzare una programmazione che fa dello spettacolo la sua punta di diamante. Incontro, socialità, confronto, condivisione di spazi ed emozioni diventano allora il fulcro di questa estate che si avvicina, finalmente insieme, anche se magari ancora un po' a distanza’". È con il teatro, la musica, la danza che Bergamo torna a farsi vedere, chiamando a raccolta tutti i soggetti, le associazioni, i singoli artisti del nostro territorio".

Le due principali azioni curate dall’Assessorato alla cultura sono Lazzaretto on stage, un grande palco in un luogo simbolico della città, capace di ospitare fino a trecento persone, e Affacciati alla finestra, incursioni artistiche nei quartieri per portare la cultura direttamente nelle nostre case. Il cinema trova invece il suo spazio in Esterno Notte, classico appuntamento delle estati bergamasche, e nella Seat Summer Arena, il nuovo modo di andare al cinema, in totale sicurezza, sulla propria auto.

Approfondimenti

Lazzaretto on stage: dal 4 luglio al 24 agosto

Logo Lazzaretto on stageLazzaretto on stage è il primo importante evento collettivo dopo la pausa forzata di questo triste periodo, organizzato dall'Assessorato alla Cultura nell'ambito della programmazione estiva 2020 Bergamo Torniamo in scena. Il cartellone raccoglie in un unico spazio il meglio della nostra creatività, chiamando a raccolta tutte le realtà bergamasche che si occupano di spettacolo dal vivo, con ben ventitré spettacoli. È con il teatro, la musica, la danza che Bergamo torna a farsi vedere, finalmente insieme, per essere nuovamente pubblico partecipe delle tante rassegne “mancate” e della grande offerta artistica della nostra città.

Salva gli eventi nel tuo calendario.

Consulta il programma.

Affacciati alla finestra: dal 15 luglio al 15 settembre

logo_affacciati alla finestraLa seconda azione di Torniamo in scena. Estate duemila[e]venti, programmazione estiva organizzata dal Comune di Bergamo, pensata per ripartire nel segno della cultura dopo mesi di chiusura forzata, mette al centro i quartieri, nel nome di una cultura il più possibile diffusa. Cortili e piazzette in tanti punti della città si animano con incursioni light, rapide pennellate di svago, poesia, leggerezza, umorismo, ospitando musicisti, giocolieri, narratori, attori, danzatori, trasformandosi in palchi a cielo aperto. Oltre settanta artisti saranno protagonisti di 116 performance artistiche in almeno venti quartieri della città, per vivere le emozioni - sempre a distanza - di un evento dal vivo.

Per garantire l’effetto sorpresa - ma anche per evitare assembramenti eccessivi - il programma non viene divulgato, ma ogni giorno, alle ore 13:00, sulle pagine Facebook e Instagram conosceremo ora e luoghi precisi, e gli artisti coinvolti.

Stanno per accendersi i riflettori: affacciati alla finestra!

Sant'Alessandro: dal 19 al 29 agosto

logo Sant'Alessandro 2020In quest'anno così difficile, a illuminare la festa di Sant'Alessandro è la Compassione, virtù al contempo civica e religiosa. Nell'emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo, tutti così lontani eppure incredibilmente vicini, abbiamo vissuto un'insperata capacità di prossimità, ci si è presi cura gli uni degli altri, anche a distanza, con gesti concreti che costruiscono ogni giorno una comunità fraterna e rendono realmente umane le nostre vite.
Consulta il programma.


Il programma prevede due appuntamenti culturali da non perdere tra teatro e musica, inseriti nella rassegna estiva Lazzaretto on stage:

 

Esterno notte: dal 18 giugno al 6 settembre

logo_Esterno NotteCon l’arrivo dell’estate torna anche Esterno Notte, la storica rassegna di cinema all’aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi, nel cuore della città. Quest'anno, per far fronte alle difficoltà dettate dall'emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale sostiene più che mai questo importante appuntamento, per garantire un'estate di film (ben 60!) in tutta sicurezza. L'arena di via Tasso vi aspetta con i film più belli della stagione 2019-2020, numerose collaborazioni, tanti eventi speciali e i grandi classici come Un mercoledì da leoni, proposti in collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus.

Sfoglia il programma.

Acquista il biglietto online.

Drive in: dall'8 luglio all'8 agosto

pianta del drive in Nasce il drive in di Bergamo!

Capienza per 130 auto, un maxi schermo di circa 90 m², un'originale soluzione audio per un perfetto sonoro a bordo e venti serate di grande cinema grazie a una programmazione con titoli di attualità nel mondo cinematografico per un’esperienza unica: questa sarà la SEAT SUMMER ARENA, l'iniziativa per l'estate che vedrà protagonista la città lombarda.

L'iniziativa intende poter offrire la possibilità di ritagliarsi un po' di tempo, di divertimento e di serenità, senza mai abbassare la guardia sulla sicurezza sanitaria. Il ricavato dei biglietti d'ingresso sarà devoluto a supporto dell'Associazione Aiuto Donna di Bergamo.

Consulta la programmazione.
I biglietti si possono prenotare a partire dal 6 luglio su www.seatsummerarena.it.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 15:30.12