Intervento PDZ167 n. 19 - via Promessi Sposi

    L’intervento riguarda un’area, strategica dal punto di vista dell’impianto urbano, della superficie di m² 7.006, sita sulla via Promessi Sposi in prossimità delle scuole e di fronte alla chiesa di San Giuseppe, nell’ambito del quartiere Villaggio degli Sposi.
    Il vigente P.R.G. prevede un intervento di nuova edificazione ne 80, per un volume previsto di m³ 7.880, prevalentemente residenziale, con una quota di attrezzature di tipo sociale e ricreativo (pari ad 1/3 della superficie di pavimento lorda complessiva). La proposta PEEP, allargando il perimetro della ne prevista dal P.R.G. a comprendere tutta l’area verde posta in lato ovest, preordina l’edificazione di un volume complessivo di m³ 14.200, di cui m³ 11.500 residenziali, m³ 1.500 commerciali e m³ 1.200 per attrezzature costruite (l’ipotesi è quella di realizzare una serie di alloggi protetti per anziani, tenuto conto della vicinanza del centro per la terza età e del parco pubblico).
    Il principio insediativo disegna una nuova piazza pubblica posta dirimpetto al sagrato della chiesa, mentre gli spazi commerciali da ubicare al piano terra del nuovo edificio, con i percorsi pubblici che rendono permeabile il complesso verso il nuovo giardino pubblico, contribuiscono tutti assieme a prefigurare una nuova centralità urbana a scala di quartiere che punta a rafforzare i caratteri identificativi della zona. Il nuovo giardino pubblico dà continuità al piccolo parco pubblico posto al di là della strada, in una logica complessiva di spazi verdi attrezzati di medie dimensioni in connessione reciproca fra loro a permeare tutto l’ambito costruito.
    Gli alloggi protetti per anziani si collocheranno in via preferenziale ai piani terra degli edifici, con la possibilità di avere a disposizione un piccolo spazio esterno verde privato.
    La dotazione complessiva di standard urbanistici risulta ben superiore ai minimi previsti (m² 5.024 di standard a fronte di un fabbisogno indotto pari a m² 2.619).

    Operatori

    • Cooperativa Edilizia Acli Casa