Zanzara tigre conoscerla per contrastarla

Al fine di contrastare il proliferare della zanzara tigre tutti i cittadini e gli amministratori di edifici nel Comune di Bergamo, devono mettere in atto le azioni indicate nell’ordinanza sindacale n° 151 del 2014 per tutto il periodo dell’anno, in particolare:

• nel periodo dal 1 aprile al 30 ottobre : ogni 15 giorni pulire e trattare con prodotti larvicidi* i tombini di raccolta dell’acqua piovana presenti nelle proprie aree private (giardini, cortili, ecc.); * il principio attivo da utilizzare è preferibilmente il bacillus turigensis disponibile presso le farmacie, negozi specializzati e consorzi agrari, che essendo biologico, non crea problemi alla pubblica fognatura. In caso di pioggia il prodotto larvicida (solitamente venduto in pastiglie) deve essere ricollocato. Non deve essere messo nei sottovasi o altre situazioni in cui è possibile rimuovere l’acqua, a tal proposito è necessario:
    • non abbandonare oggetti e/o contenitori che possano raccogliere acqua piovana;
    • procedere al regolare svuotamento di oggetti e contenitori situati nelle proprie aree private (giardini, cortili, terrazzi, ecc.);
    • sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia;
    • chiudere con coperchi a tenuta o con rete zanzariera a maglie strette fissata e ben tesa gli eventuali serbatoi d’acqua, per esempio i bidoni necessari per la raccolta dell’acqua piovana;
    • tenere puliti i cortili, i giardini e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere ed eventualmente recintarli in modo da impedire lo scarico di immondizie e di altri rifiuti, provvedendo al regolare sfalcio dell’erba e delle siepi, sistemandoli, inoltre, in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza;
    • assicurare lo stato di efficienza degli impianti idrici dei fabbricati, dei locali annessi e degli spazi di pertinenza, onde evitare raccolte d’acqua stagnante;
    • introdurre pesci in presenza di laghetti.

• nel periodo dal 1 maggio al 30 ottobre si deve: ogni 30 giorni trattare con prodotti adulticidi** le siepi, i cespugli e i rampicanti, soprattutto se esposti a nord, presso le aree verdi private di proprietà; tale attività può essere eseguita con l’utilizzo di prodotti di libera vendita e con apparecchiature manuali di bassissimo costo. ** il principio attivo da utilizzare è preferibilmente il piretroide di sintesi disponibile presso i negozi specializzati e i consorzi agrari. I trattamenti di disinfestazione con adulticidi devono essere eseguiti preferibilmente alla sera. I prodotti utilizzati sono fortemente solubili in acqua e, pertanto in caso di pioggia, devono essere riprogrammati successivamente. I trasgressori dell’ordinanza sindacale n° 151/2014 sono passibili della sanzione amministrativa pecuniaria sino ad euro 103,00 prevista dall’art. 344 del R.D. 27.7.1934, n.1265. Il Corpo di Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, sono incaricati della vigilanza per l’ottemperanza dell’ordinanza sindacale e per comminare le sanzioni ai trasgressori previste. La vigilanza si esercita tramite sopralluoghi e riscontro della presenza dei prodotti per la disinfestazione e/o dei documenti di acquisto degli stessi o degli attestati di avvenuta bonifica rilasciati da imprese specializzate.

Anche l’Amministrazione Comunale, come da prassi consolidata ormai da oltre 10 anni, ha programmato le attività presso le aree pubbliche per contenere il proliferare della zanzara tigre, quale presidio sanitario e limitare i disagi per i cittadini:

• Interventi antilarvali con utilizzo delle pastiglie:  La Società Aprica S.p.A, soggetto gestore del servizio di igiene urbana sul territorio comunale, ha avviato a partire dal mese di marzo il trattamento delle tombinature e caditoie stradali con il prodotto larvicida, dando priorità alle aree particolarmente critiche, nelle quali verranno rilevate le maggiori quantità di uova attraverso l’attività di monitoraggio delle ovitrappole. Il prodotto utilizzato, non in vendita al dettaglio, è composto da 2 bacilli che garantiscono maggior resistenza e durata e, pertanto, è collocato con minor frequenza nei tombini pubblici.
  • Interventi con adulticidi: Le operazioni di disinfestazione vengono eseguite nei parchi e nei giardini comunali, nelle aree verdi degli edifici scolastici comunali, asili nido compresi, nonché nelle aree verdi di pertinenza dei centri sociali/ terza età comunali, spazio Polaresco e negli spazi verdi del cimitero comunale, aree verdi ritenute particolarmente sensibili dalla competente ATS. I trattamenti di disinfestazione con adulticidi vengono eseguiti in orario serale/notturno ed interessano siepi e arbusti; i prodotti utilizzati sono fortemente solubili in acqua e, pertanto in caso di pioggia, vengono riprogrammati successivamente.
  • Monitoraggio attraverso le 22 ovitrappole effettuato dall’ATS di Bergamo – Dipartimento di prevenzione medico e il museo di scienze naturali “Caffi“ in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) che avrà inizio da maggio fino a fine settembre.
  • Lotta biologica allo stato attuale non vi è una specie animale antagonista della zanzara tigre, tuttavia il posizionamento di n° 60 bat box in collaborazione con le guardie ecologiche volontarie, la riserva naturale oasi Valpredina – WWF e il Museo di scienze naturali “Caffi” e di circa 80 nidi per uccelli nei parchi cittadini, ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la presenza di animali predatori di insetti.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività di monitoraggio: