Bergamo città creativa UNESCO della gastronomia

Ufficio

A ottobre 2019 Bergamo è stata designata dall'UNESCO Città Creativa della Gastronomia (Creative City of Gastronomy) grazie al valore trainante della produzione casearia del territorio montano delle Cheese Valleys, le valli orobiche.
    L'UNESCO ha inteso valorizzare non solo l'eccellenza in ambito caseario, ma riconoscere l'impegno e la creatività di Bergamo e del suo territorio nell'intera filiera agro-alimentare, dalla produzione, trasformazione, conservazione, fino alla tavola del consumatore. É un riconoscimento anche della capacità bergamasca di mettere a frutto i saperi tradizionali per valorizzarli e fare innovazione che poi si trasforma in valore economico.
    La città fa ora parte della rete mondiale delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN) creata per promuovere la collaborazione tra le Città Creative, che contribuiscono anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
    L'attività è rivolta alla realizzazione dei progetti inseriti nel dossier di candidatura e che coinvolgono non solo la città di Bergamo, ma anche il territorio.

Claudio Cecchinelli
    claudio.cecchinelli@comune.bergamo.it