Continua a mancare il pane.

La situazione alimentare è sempre molto grave in Città, ed in provincia, perché manca il frumento per fare il pane... La Prefettura, per cercare di superare questa crisi: con un Decreto dello scorso 4 ottobre aveva stabilito che il 20 ottobre, cioè due giorni fa, sarebbe stato il termine ultimo per la consegna del frumento da parte dei produttori, ma entro quella data risultavano ancora inadempienti moltissimi produttori. Il frumento avrebbe dovuto essere portato nei ‘ Granai del Popolo’, depositi pubblici, per poi essere distribuito ai fornai. Non è che i produttori dovessero consegnare tutto il loro frumento, ma solo quella parte che eccedente ai propri bisogni familiari, calcolo fatto con molta larghezza, proprio per evitare ciò che invece sta accadendo. Il fatto grave è che mentre in città manca il pane e c’è notevole malessere, il grano non consegnato viene venduto, a caro prezzo, probabilmente sul mercato nero. Secondo i calcoli ( per difetto) fatti dalla Prefettura risultano inadempienti 62 Comuni ( che hanno, per legge, il compito di garantire le consegne) per un totale di 4.985 quintali. Lo stesso Colonnello Morley-Fletcher, Governatore militare alleato di Bergamo, ha valutato come particolarmente grave la situazione alimentare in Città ed ha impartito precise disposizioni per il controllo delle consegne: coloro che non si sono attenuti alle prescrizioni verranno arrestati e deferiti all’Autorità Giudiziaria. La Prefettura, intanto, ha istituito un apposito servizio di controllo ed i Carabinieri opereranno in tutta la provincia, in particolare nelle zone agricole della Bassa, dove vi è la maggiore concentrazione di inadempienze.