Intervento PDZ167 n. 12 - via S.Ambrogio/Grumello

L’intervento si colloca in un punto strategico del quartiere Villaggio degli Sposi, tra le vie S. Ambrogio e Per Curnasco, in un’area attualmente occupata da serre e da un’attività agricola residuale, oltreché da un distributore di carburante dismesso da qualche tempo, sulla via Grumello.
Per la parte sud dell’area il vigente P.R.G. prevede un intervento di nuova edificazione a carattere residenziale (ne 83) con un volume previsto, di tipo residenziale, di m³ 8.100: parte del volume è stato già realizzato con intervento diretto, nell’area confinante a quella ora individuata per il PEEP.
La proposta di Piano di Zona prevede una volumetria complessiva di m³ 11.000, prevalentemente residenziale, con una piccola quota di commerciale (m³ 1.000) da prevedersi al piano terra dell’edificio in progetto che separa il verde dal parcheggio pubblico, in corrispondenza dei percorsi pedonali pubblici di attraversamento.
Le altezze massime sono contenute in 4 piani fuori terra e nella proposta planivolumetrica i volumi sono movimentati sia planimetricamente che in altezza, prevedendo una parte del complesso a 3 ed una parte a 4 piani.
Il parcheggio pubblico è individuato sulla via Grumello, in un punto strategico e ottimale anche per le esigenze dell’ambito urbano, mentre il verde pubblico è previsto sul lato nord-ovest dell’area ad ampliare e richiamare come presenza i giardini pubblici già presenti su questo lato della via S. Ambrogio.
Complessivamente gli standard risultano ampiamente assolti: sono reperiti m² 4.030 di standard complessivo a fronte di un fabbisogno indotto pari a m² 2.015.
La parte sud dell’area è stata stralciata in sede di esame delle osservazioni, a beneficio del proprietario privato, che potrà promuovere un’iniziativa edificatoria per conto proprio come ne 83 (volume previsto di m³ 4.500).

Operatori

  • Cooperativa Edilizia Morandi